I cani “MINI” re delle nostre case: trend in crescita in tutto il mondo.

ALIMENTAZIONE – I cani “MINI” (fino ai 10 kg di peso da adulti) rappresentano una fetta enorme della popolazione mondiale canina. Gli amanti dei cani di piccola taglia sono diventati infatti sempre più numerosi, un trend in costante crescita negli ultimi anni. Analizzando la percentuale di cani MINI rispetto al totale della popolazione canina, vediamo che negli USA rappresenta il 25% (su 48 milioni di cani) e in Europa il 30% (su 47 milioni di cani). Tra i paesi europei che amano maggiormente i cani mini troviamo nell’ordine: Spagna 61,5% – Irlanda 51% – Portogallo 48% – Belgio e Francia 42% – Italia 38% (su 6.700.000 cani).
I nuovi stili di vita hanno sicuramente incentivato il fenomeno: un cane di piccole dimensioni si adatta ad esempio meglio alla frenetica vita cittadina fatta di spazi e tempi ridotti, seppur necessiti comunque di moltissima attenzione, cura e dedizione costante tanto quanto i cani di taglia più grande, affinché cresca sano e felice, senza essere trattato come un giocattolo o come un bambino, umanizzandone le necessità.
L’Italia è uno dei paesi europei con il maggiore interesse verso i cani piccoli (MINI) e piccolissimi (TOY). In particolare il nostro paese dimostra di avere un amore particolare per i cani TOY di cui il re incontrastato è rappresentato dal Chihuahua, seguito a breve distanza da Maltese, Yorkshire Terrier, Shih Tzu, Bolognese e Pincher Nano.
In fatto di alimentazione è importante sapere che questi cani MINI hanno esigenze estremamente specifiche: impiegano infatti una percentuale di energia proporzionalmente maggiore rispetto ai cani di taglia grande per affrontare la loro quotidianità. Hanno però solitamente un appetito capriccioso, tendono ad avere problemi ai denti, dovuti all’accumulo di tartaro, soffrono inoltre spesso di costipazione a causa della ridotta lunghezza del tratto intestinale e, in età matura, può manifestarsi una maggiore sensibilità cardiaca.
Royal Canin, azienda francese specializzata nella produzione di alimenti secchi e umidi di alta gamma per cani e gatti, per fare fronte a tutte queste esigenze specifiche, ha creato una nuova linea totalmente dedicata ai cani X-SMALL (fino ai 4 kg di peso da adulto). Per ulteriori informazioni sugli alimenti vai sul sito di Royal Canin.

***

Small dogs, of the “Mini” and “Teacup” size classes, are an increasing share of the international pet dog population. Reasonably reliable estimate are that they account for around 25% of the American dog population (roughly 48 million animals) and something like 30% of the total number of European pet dogs (47 million). The European countries where “mini” dogs – less than ten kilos – are most present are, in ordine: Spain (61.5%). Ireland (51%), Portugal (48%), Belgium and France (42%) and Italy (38% of a total of about 6.7 million dogs).

FacebookFacebook

Comments are closed.

Animal Glamour is produced by the micropublishing division of Hansen Worldwide srl, Milan, Italy.
Published in the USA. All rights reserved. © 2006-2021
Other trademarks and copyrighted materials may belong to their respective owners.