Perché i Cani Ci Leccano? Perché Leccano Oggetti e Superfici?

 La ragione dietro questo comportamento e i metodi per evitarlo quando diventa patologico

perche-i-cani-ci-leccano-2
INDICE

Quando il cane ci lecca ci sta davvero baciando? È una manifestazione di affetto o un modo per mostrare la sua sottomissione?

In questo articolo vedremo quali possono essere le ragioni che spingono i nostri amici pelosi a leccarci (o a leccare sé stessi). Esamineremo questo comportamento per capire se si tratta di una manifestazione di disagio e vedremo qualche consiglio per evitarlo.

Perché i cani leccano?

Può capitare che i cani ci lecchino il viso o altre parti del corpo e può succedere anche che lecchino sé stessi.

Se è un evento che si verifica senza eccessi, non c’è da preoccuparsi. Se invece diventa un comportamento ossessivo allora è necessario rivolgersi ad un veterinario per escludere patologie e ricorrere a soluzioni comportamentali.

Perché i cani leccano: le motivazioni

Vediamo quali sono, secondo i ricercatori, le motivazioni che spingono i nostri amici a leccarci o a leccare oggetti o sé stessi.

Affetto

Il cane è un animale sociale, per questo ha bisogno di stare con l’uomo o con altri suoi simili.

Alcuni ricercatori dell’Arizona School of Anthropology sostengono che il forte legame che unisce il cane all’uomo abbia a che vedere con il suo bagaglio genetico.

Dopo numerosi test effettuati su cuccioli di due mesi è emerso che, pur essendo molto giovani e senza alcun addestramento, tutti reagivano in qualche modo ai comandi dei ricercatori.

È chiaro quindi perché il legame che abbiamo con il nostro amico a quattro zampe sia così forte.

Secondo la ricerca effettuata dall’Horowitz Dog Cognition Lab del Barnard College di New York, alcune specie selvatiche di canidi (lupo, coyote, sciacallo ecc.) leccano gli altri membri del branco per inviare un segnale di benvenuto.

Inoltre, la dottoressa Mary Burch, esperta in comportamento animale, sostiene che l’azione di leccare potrebbe provocare nei cani una sensazione di sicurezza e di affetto, la stessa provata quando venivano leccati dalla madre.

Questo ha reso, quella di leccare, un’abitudine consolidata tra le famiglie di cani. Una sorta di saluto ritualizzato e una dimostrazione di affetto.

Ricerca di cibo

Gli studi effettuati dalla dottoressa Horowitz collegano questo comportamento anche alla ricerca di cibo: i cuccioli leccano la faccia e il muso della madre quando torna dalla caccia, per farle rigurgitare il cibo.

Se il tuo cane ti lecca il viso, la motivazione potrebbe essere legata ad un comportamento ancestrale legato alla ricerca di cibo, niente coccole quindi!

Hai un buon sapore

L’utilizzo di creme profumate può indurre il cane a leccarci la faccia, ma in realtà è anche attratto dall’odore della nostra pelle, dai feromoni emanati dal nostro sudore.

Non dimentichiamo che il sudore umano è salato e che quindi può avere un gusto particolare per lui. Inoltre è un modo per entrare in contatto con il mondo esterno di cui noi facciamo parte.

Ricerca di attenzione

Hai presente quando sei a lavorare al pc da diverse ore? Ecco che il tuo cucciolo cerca di richiamare la tua attenzione e uno dei metodi in suo possesso è quello di leccarti.

Se Fido ti lecca le mani o i piedi mentre sei impegnato al PC, un tuo sorriso o una carezza rinforzano quel comportamento.

Il rinforzo, in psicologia comportamentista, è il rafforzamento di un comportamento a seguito di un’altra azione.

Quando lui richiede le tue attenzioni, se gli dedichi qualche minuto, avrà imparato che leccandoti riesce ad ottenerle. Successivamente, quindi, rinforzerà quel comportamento.

Il che non è un male, considerando le ore che passiamo tutti al PC, ma se questa azione diventa ossessiva allora bisogna agire diversamente.

La psicologia comportamentista, però, parla anche di rinforzo negativo. Quando Fido ti lecca per attirare la tua attenzione, se lo scacci o lo sgridi stai mostrando interesse verso di lui.

In questo caso ignorarlo o lasciare la stanza potrebbe essere un buon sistema per fargli capire che questo suo comportamento non è gradito.

Forma di sottomissione

Un’altra teoria della dottoressa Burch è che il leccare sia un segno di sottomissione, una forma di rispetto che hanno nei tuoi confronti.

Ma potresti comunque desiderare di non voler essere leccato. Per questo motivo è necessario utilizzare tecniche che modifichino il suo comportamento, soprattutto quando questo diventa patologico.

Comportamento ossessivo-compulsivo

Anche se è una motivazione più rara il tuo cane potrebbe avere un comportamento ossessivo – compulsivo provocato da ansia, noia o paura.

In questi casi il leccamento di persone, oggetti o anche sé stesso può essere frequente e continuo e provocare piccole piaghe sulla lingua o ferite in altre parti del corpo.

La prima cosa da fare è escludere un problema di natura patologica come allergie o altri problemi di salute.

Rivolgiti al tuo veterinario ed esponigli i tuoi dubbi. Se non viene rilevato alcun problema di carattere fisico, allora puoi consultare un veterinario comportamentista che ti saprà indicare la strada migliore per tranquillizzare il tuo cane (magari anche attraverso l’uso di farmaci in una fase iniziale) e ridurre la sua ansia.

In ogni caso ecco qualche consiglio sulle tecniche che puoi adottare per evitare che il tuo cane continui a leccarsi o a leccare le persone.

Perché i cani leccano: qualche consiglio

Il metodo migliore è dedicarti a lui, reindirizzando la sua attenzione senza utilizzare il rinforzo negativo.

Un buon sistema è praticare delle attività insieme, come l’addestramento (seduto, rotola ecc.), giocando e utilizzando puzzle interattivi o anche effettuando regolari passeggiate. Questo farà in modo che la sua attenzione sia altrove e che le sue energie vengano indirizzate meglio.

Inoltre, diverse ricerche hanno dimostrato che anche i cani possono soffrire di disturbi dell’attenzione e di iperattività (Attention-Deficit/Hyperactivity Disorder ADHD) esattamente come gli esseri umani.

I casi più gravi si riscontrano in quegli esemplari che rimangono per molte ore da soli in casa e che fanno poco esercizio.

Rincorrersi la coda, leccare continuamente se stessi o persone, fissare il nulla, sono tutti sintomi di questo disturbo che ansia, noia e paura possono peggiorare. Migliorare la sua qualità di vita semplicemente con la tua presenza forse sarà la medicina più efficace.

Conclusioni

Abbiamo visto quali sono le motivazioni per le quali il tuo amico peloso può sentire l’esigenza di leccare oggetti o persone e cosa può significare quando questo comportamento diventa ossessivo.

Inutile dire quanto sia importante per lui la tua presenza e il tempo(di qualità) che trascorrete insieme.

Ricordati che un cane è in grado di affrontare in maniera diversa ore di solitudine se queste vengono bilanciate da momenti frequenti e regolari di gioco con il proprio amico umano.

Speriamo, con questo articolo, di aver sciolto i tuoi dubbi. Se hai riscontrato sintomi di questo tipo e vuoi dirci la tua, scrivici pure un commento!

Hai trovato questo articolo utile?