Il Mio Cane Dorme Troppo?

 Quante ore al giorno deve dormire un cane? C’è da preoccuparsi se dorme troppo?

il-mio-cane-dorme-troppo-2
INDICE

Noi umani siamo abituati alle nostre regolari ore di sonno, accumulate soprattutto durante la notte. Per questo tutti i sonnellini schiacciati dal nostro Fido possono impensierirci.

In questo articolo vedremo se e quando preoccuparci se il nostro amico a quattro zampe dorme un po’ di più, e cosa fare in questi casi.

Vita da cani

La vita del tuo cane potrebbe sembrarti alquanto anomala se la paragoni con quelle frenetiche degli umani.

In realtà, dormire la notte, svegliarsi per una breve passeggiata, rientrare per fare uno spuntino e proseguire così tutto il giorno, è piuttosto normale per lui.

Le ore passate a sonnecchiare nella sua cuccia non possono essere paragonate alle ore di sonno di cui noi umani abbiamo bisogno.

Inoltre, quello che potrebbe sembrare una vita da pigri è in realtà condizionata molto dalla vita del suo padrone. Se sottoposto continuamente a stimoli, il cane è in grado di restare sveglio tutto il giorno o per gran parte del tempo.

Se invece resta spesso da solo, oppure il suo amico umano passa ore a lavorare al PC o a guardare la TV, è chiaro che non avrà altro da fare se non dormire.

Ma com’è possibile? Pur non avendo nulla da fare, come può dormire così tanto?

Quanto dormono i cani?

I cicli di sonno dei cani possono essere influenzati da diverse variabili riconducibili alle loro attività quotidiane, all’età e alla razza.

Attività

Secondo un recente studio dell’Università del North Carolina, le ore di sonno di un cane sono maggiori rispetto alle nostre, sebbene intervallate da picchi di attività.

In particolare, sono stati esaminati 42 cani (21 femmine e 21 maschi) tra i 2 e gli 8 anni ed è emerso che nell’arco della giornata ci sono stati due picchi di attività. Il primo dalle 8 alle 10 e il secondo, più lungo, dalle 17 alle 23.

È interessante rilevare come gli esemplari esaminati avessero tutti picchi molto più lunghi durante il fine settimana, proprio perché appartenenti a persone che lavoravano fuori casa.

Pertanto, secondo questo studio, anche se i cani dormono di più, i cicli di sonno sono più frequenti ma più brevi dei nostri e dipendono molto dagli stimoli esterni provenienti dai propri padroni.

Età

Il sonno, come viene definito da J.M. Siegel in “Indizi sulle funzioni del sonno dei mammiferi”, è uno “stato di immobilità con reattività notevolmente ridotta”, reversibile e vitale per tutti i mammiferi.

Sulle sue funzioni sono state elaborate diverse teorie, ma tutte presentano il medesimo punto in comune: la funzione di consolidamento della memoria e il mantenimento del sistema immunitario.

Probabilmente per questi motivi i cuccioli hanno bisogno di dormire per più ore al giorno rispetto ai cani adulti. Anche i cani grandi hanno bisogno di più ore di sonno rispetto a quelli di taglia piccola perché consumano più energie per muovere i loro corpo. I cani anziani, infine, hanno bisogno di più ore di riposo per recuperare le energie da attività che risultano progressivamente più pesanti.

Quante ore dormono i cani – Fasce d’età
Secondo Meir Levy, veterinario Enpa, Ente Nazionale della Protezione Animali, queste sono le ore di sonno necessarie ai cani per fascia d’età:

  • I cuccioli possono aver bisogno di dormire fino a 20 ore;
  • I cani adulti dormono 14 ore al giorno;
  • I cani anziani hanno bisogno di circa 18 ore di sonno.

Razza

Anche la razza influenza la durata del sonno del nostro Fido. Il Bovaro del Bernese, il Border Collie o il Bulldog ad esempio, sono più dormiglioni.

Ma se dorme troppo, cosa fare?

Se ti accorgi che il tuo cane dorme più del normale, dietro potrebbe esserci una motivazione psicologica o fisica.

Può capitare che il cane dorma molto se si sente annoiato e ignorato dal suo umano o se resta troppe ore da solo.

In questo caso non c’è da preoccuparsi ma solo essere più presenti. Siamo tutti super impegnati e molto spesso ci è proprio impossibile passare più tempo con il nostro amico, ma quando sei con lui inventa dei giochi divertenti (la caccia al tesoro con i suoi biscottini preferiti), curalo, fagli il bagno, fagli sentire la tua presenza.

Come motivazione fisica, alcune malattie come il diabete, l’ipotiroidismo, i problemi cardiaci o l’artrite possono alterare il suo ciclo di sonno.

Quando preoccuparsi?

Ecco un elenco di sintomi che puoi considerare un campanello d’allarme:

  • Il cane dorme molto anche se ha di meglio da fare, come giocare o mangiare;
  • Noti che i cicli di sonno sono cambiati;
  • Il cane si addormenta anche mentre sta giocando;
  • Ha difficoltà ad alzarsi per la passeggiata mattutina;
  • Noti un cambiamento nelle abitudini e nei suoi bisogni fisiologici;
  • Mostra segni di ansia in generale.

Se dovessero verificarsi uno o più di questi sintomi, rivolgiti al veterinario. Prendi appunti durante il giorno per segnalare tutti i comportamenti, i cicli e le ore di sonno, in modo da fornire quante più informazioni possibile al tuo veterinario.

Conclusioni

In questo articolo abbiamo fatto un confronto tra le ore di sonno “umane” e quelle “canine”. Abbiamo visto quando e perché il cane dorme così tanto e quando c’è da preoccuparsi.

In realtà è normale che il tuo cane dorma più di te e molto più spesso, ma prima di preoccuparti seriamente osserva il suo comportamento sulla base del tuo comportamento.

I nostri cuccioli non chiedono altro che starci affianco. Inventa giochi per lui, fai sentire la tua presenza, lasciagli giochi interattivi quando non ci sei, cerca di recuperare le ore di assenza e vedrai che non vedrà l’ora di divertirsi insieme a te.

Poi, se tutto questo non dovesse bastare osservalo e riporta al tuo veterinario di fiducia tutti i suoi comportamenti, lui saprà consigliarti la strategia migliore per aiutarlo a stare meglio.

Hai trovato questo articolo utile?