I Cani Possono Mangiare Le Fragole?

 Il mio cane può mangiare le fragole? Benefici, rischi e consigli.

i-cani-possono-mangiare-le-fragole-2
INDICE

Se ti stai chiedendo se il tuo cucciolo possa mangiare le fragole, allora non perderti questo articolo!

Vedremo quali sono i benefici di questo frutto delizioso e se è un cibo adatto al tuo cane. Inoltre, se ce ne sono, vedremo quali sono i rischi che può correre nel caso in cui questo cibo non sia adatto a lui e cosa fare se dovesse risultare allergico. Iniziamo!

Le fragole sono un cibo adatto per il mio cane?

Senza troppi giri di parole ti diciamo subito che sì, il tuo cane può mangiare questo frutto senza problemi, purché lo faccia con moderazione. Vediamo perché.

Le fragole sono un frutto primaverile dolce e zuccherino. In realtà non si tratta propriamente di un frutto ma, dal punto di vista botanico, si può parlare di frutto aggregato. I veri frutti, infatti, sono gli acheni.  Hai presente quei piccoli semini gialli che è possibile notare sulla superficie della fragola? Be’ quelli.

Secondo la Banca Dati di Composizione degli Alimenti per Studi Epidemiologici in Italia (BDA-IEO), le fragole sono ricche di composti nutritivi, in particolare vitamine, zuccheri, antocianine e flavonoidi. Ti basterà fare una ricerca per “fragola” per avere tutte le informazioni nutrizionali di questo alimento. Intanto ecco qualche dato.

Non si tratta di un frutto calorico (solo 30 kcal per ogni 100 gr), mentre gli zuccheri sono solo 5 gr per ogni 100 gr di alimento. Inoltre, presentano una buona quantità di fibre e pochissimi grassi.

Altre caratteristiche importanti di questo alimento sono:

  • i minerali, in particolare il manganese (ogni 100 gr di fragole contiene il 13% della dose giornaliera);
  • il potassio, ottimo per la pressione arteriosa e la contrazione muscolare;
  • le vitamine, in particolare tra i frutti primaverili ed estivi sono quelli più ricchi di vitamina C (54 mg in 100 g);
  • il fosforo, utile nella costruzione di proteine;
  • lo iodio, importante per la regolazione della pressione arteriosa;
  • l’acido folico, utile per la crescita e per proteggere dalle malattie cardiache.

Tutti questi elementi nutritivi rendono le fragole un alimento, per quanto stagionale, indispensabile in una dieta sana ed equilibrata. Ma tutto questo vale anche per il nostro piccolo amico? Sì, le fragole rappresentano un ottimo alimento anche per lui, purché non si esageri con le dosi.

Grazie alle loro caratteristiche, le fragole sono un alimento dolce ma salutare per il tuo cane. Ricche di antiossidanti, fibre e vitamina C, lo aiutano a restare in forma, rallentano il processo di invecchiamento e aiutano a sbiancare i denti.

La somministrazione, però, proprio perché si tratta comunque di un alimento zuccherino, non deve essere eccessiva. Può rappresentare piuttosto un premio, un bocconcino da donare al nostro piccolo amico per trasmettergli il buon umore e per coccolarlo.

Ci sono dei rischi?

Come abbiamo anticipato, le fragole sono un alimento sano anche per il tuo cane a patto che non ne mangi troppe!

Solo carne?

Pur discendendo dai lupi, i cani sono classificati come carnivori onnivori. Questo perché, nonostante la loro provenienza, con l’evoluzione e l’affiancamento all’uomo nel corso dei secoli, hanno sviluppato la capacità di digerire una grande varietà di alimenti. Non soltanto carne, quindi, ma anche verdure e cereali possono essere consumanti in grandi quantità.

Questo però non significa che si possa inserire regolarmente la frutta, e le fragole in particolare, nella loro alimentazione. Si sa, quando adottiamo un cane vorremmo dargli di tutto, a cominciare dai nostri avanzi, senza pensare però che alcuni alimenti, e anche frutti come l’uva, sono pericolosi per lui.

Crocchette e cibo in scatola: una dieta già completa

Oggi, con l’alimentazione commerciale, se di qualità, tutti gli alimenti di cui ha bisogno il nostro piccolo amico sono già compresi nella porzione quotidiana. Non preoccuparti, quindi, di fornirgli questo o quest’altro alimento: nella sua porzione giornaliera di cibo ha tutto ciò che serve per la sua salute.

Per questo motivo è importante non esagerare e utilizzare piccoli pezzetti di fragole solo come premio, aggiungendole alla sua dieta nella giusta quantità.

Possibilità di allergie

Attenzione però, non tutti i cani sono uguali ed esattamente come le persone potrebbero sviluppare allergie ad alcuni alimenti. L’allergia può manifestarsi con un’irritazione cutanea fino a crisi respiratorie nei casi più gravi.

Cosa fare se si verifica qualcosa del genere? Come prima cosa, quando si somministra un nuovo alimento al proprio cane, è importante consultare il proprio veterinario che potrà consigliarci al meglio.

Inoltre, è sempre bene iniziare con piccole dosi, sia per evitare che si strozzi (soprattutto per i cuccioli), sia per ridurre gli effetti di una possibile reazione allergica.

Se noti che il tuo cane reagisce in modo strano quando assume un determinato alimento, non esitare a contattare il tuo veterinario di fiducia. I sintomi più comuni quando un alimento non è tollerato dal nostro amico sono vomito e diarrea.

Se, dopo aver dato al tuo cane un pezzetto di fragola si verificano questi episodi, sospendi immediatamente e contatta il tuo veterinario.

Conclusioni: il mio cane può mangiare le fragole?

Come abbiamo visto le fragole sono un alimento sano e gustoso. Oltre a fornire importanti sostanze nutrienti che lo aiutano crescere meglio e a rallentare il processo di invecchiamento, sono anche dei bocconcini deliziosi. Puoi utilizzarli, sempre con attenzione e parsimonia, per premiarlo quando esegue un comando o semplicemente per coccolarlo.

Ormai i nostri piccoli amici pelosi sono diventati parte integrante delle nostre famiglie e, proprio come noi, hanno bisogno di attenzioni e di un’alimentazione sana ed equilibrata.

Probabilmente vorresti condividere con lui tutto il tuo cibo, ma non faresti il suo bene: la nostra alimentazione non sempre è adatta al nostro cane e alcuni alimenti sono addirittura nocivi.

Le fragole non sono alimenti indispensabili perché l’alimentazione commerciale oggi è completa di tutte le sostanze nutrienti di cui il nostro cane ha bisogno, ma un piccolo bocconcino di tanto in tanto sarà una gioia per lui e un modo per contribuire a migliorare la sua salute.

E tu? Come premi il tuo cucciolo? Raccontacelo nei commenti!

Hai trovato questo articolo utile?