I Cani Possono Mangiare Le Ciliegie?

 Dare le ciliegie al mio cane è sicuro? Gli fanno bene o male?

i-cani-possono-mangiare-le-ciliegie-2
INDICE

Se hai appena adottato un cane allora dovrai pensare a un bel po’ di cose. La prima riguarda l’acquisto di una cuccia adatta a lui, poi dovrai pensare alle passeggiate e quindi dovrai scegliere tra pettorina e collare, probabilmente ti chiederai se è bene acquistare un guinzaglio corto o allungabile e quali possono essere i giochi migliori per lui. Quante cose a cui pensare!

Ma l’aspetto più importante che dovrai prendere in considerazione se vuoi crescere un cane sano e felice, è l’alimentazione. Noi di Animal Glamour ci siamo occupati molto di questo argomento. Il cibo per cani che trovi in commercio è completo e comprende tutto ciò di cui il nostro amico peloso ha bisogno. Ma se vuoi arricchire la sua dieta con qualche alimento extra, allora sarà bene prendere qualche informazione prima di cambiare la sua alimentazione.

I cani, infatti, non possono essere considerati esseri umani, non hanno il nostro stesso intestino, per questo motivo alcuni cibi potrebbero essere nocivi per lui, come il cioccolato o l’uva, oppure potrebbero essere allergici e in questo caso dovrai fare attenzione ad alimenti come le fragole o le noci.

In questo articolo parleremo delle ciliegie per capire se è un alimento adatto al nostro cane.

Le ciliegie: proprietà e valori nutrizionali

L’enciclopedia degli alimenti Humanitas classifica le ciliegie come un frutto appartenente alla famiglia delle Rosaceae originario dell’Asia Minore, con le seguenti proprietà per 100 g di prodotto:

  • calorie 63 kcal;
  • carboidrati 16 g;
  • proteine 1,06 g;
  • fibre 2,1;
  • calcio 13 mg;
  • potassio 222 mg;
  • fosforo 21 mg;
  • rame 0,06 mg;
  • magnesio 11 mg.

La ciliegia, come tutti i frutti, contiene molti zuccheri tra cui fruttosio e glucosio, pertanto è considerato un frutto abbastanza calorico in base anche al tipo di varietà. Nonostante questo, però, le ciliegie hanno un alto indice di sazietà quindi sono indicate come spuntino anche per chi sta seguendo una dieta.

Questi frutti aiutano a combattere i radicali liberi, grazie alla presenza di Vitamina C e di antiossidanti che proteggono le cellule dai danni provocati dall’invecchiamento.

La presenza considerevole di minerali tra cui magnesio, rame e potassio conferisce alle ciliegie proprietà antinfiammatorie, in particolare a favore dell’apparto cardiovascolare. I minerali, infatti, favoriscono la stabilizzazione della pressione sanguigna e la circolazione del sangue all’interno dei capillari.

Inoltre, aiutano a rinforzare il sistema immunitario grazie alla Vitamina C e alla Vitamina A, a ridurre il colesterolo nel sangue e, grazie alla grande quantità di acqua, sono frutti molto idratanti, depurativi e drenanti.

Insomma, un frutto che riunisce in sé innumerevoli proprietà benefiche per l’organismo, oltre ad essere incredibilmente gustoso. Ma per il nostro amico a quattro zampe sarà lo stesso?

Il mio cane può mangiare le ciliegie?

La risposta in questo caso è: estrema cautela. Le ciliegie apportano notevoli benefici ma per i nostri amici possono essere anche molto pericolose. Le motivazioni sono principalmente due: rischio di soffocamento e di avvelenamento da cianuro. Ebbene si, le ciliegie contengono cianuro, ma andiamo con ordine.

Ciliegie al cane: rischio di soffocamento e ostruzione

Il pericolo principale delle ciliegie è rappresentato dal nocciolo. La caratteristica durezza del nocciolo potrebbe mettere a rischio la dentatura del tuo cane ma soprattutto, date le sue dimensioni, potrebbe soffocarlo. Soprattutto i cani di piccola taglia o i cuccioli corrono il rischio di soffocamento o di un’ostruzione gastrointestinale.

Nel caso in cui il nocciolo finisca nell’intestino, se dovesse bloccarsi, generalmente i punti di ancoraggio sono sono il piloro o l’ileo e in questi casi non resta che l’intervento chirurgico per rimuovere il corpo estraneo.

Ciliegie al cane: rischio avvelenamento da cianuro

Ma il pericolo rappresentato dai noccioli non riguarda soltanto l’aspetto meccanico della masticazione e della digestione.

I noccioli delle ciliegie, come le foglie e lo stelo, contengono cianuro, ebbene sì. Ma niente paura, non buttare via le ciliegie che hai appena comprato al mercato!

L’amigdalina, contenuta all’interno del nocciolo, una volta che questo è stato ingerito, potrebbe entrare in contatto con la microflora intestinale. Quando l’organismo metabolizza questa sostanza crea un sottoprodotto biochimico, l’acido cianidrico.

L’acido cianidrico, definito nella nomenclatura ufficiale cianuro di idrogeno, è altamente tossico. Il cianuro è velenoso non solo per i nostri cuccioli ma anche per gli esseri umani. Questo, infatti, impedisce il trasporto di ossigeno alle cellule che ne restano prive (ipossia), mentre si ha un’eccessiva saturazione di ossigeno all’interno del sangue (iperossigenazione sanguigna). La conseguenza è che senza ossigeno gli organi principali smettono di funzionare.

Non temere però, generalmente il nocciolo viene espulso con le feci senza problemi. I casi di avvelenamento da cianuro sono piuttosto rari. Tuttavia, è sempre bene essere informati su quali sono i rischi più gravi che si possono correre.

Ecco perché in generale le ciliegie non sono consigliate per i cani. Se proprio non puoi farne a meno allora presta particolare attenzione e assicurati che siano prive di noccioli.

Inutile dire che le ciliegie trattate sono assolutamente sconsigliate per via della grande quantità di zuccheri che vengono aggiunti.

Cosa succede se il mio cane ha ingerito noccioli di ciliegie?

Agisci con tempestività perché l’effetto del cianuro è molto rapido ma mantieni la calma. Chiama immediatamente il tuo veterinario e spiegagli quanto accaduto.
I sintomi dell’avvelenamento da cianuro sono diversi. Alcuni di questi non possono essere riscontrati nel nostro piccolo amico: mal di testa, ansia, bruciore alla bocca e alla faringe sono cose che non può comunicarci. Altri invece sono riconoscibilissimi e quindi conviene prestare attenzione e monitorare il comportamento del tuo cane.

Se noti che il tuo cane soffre di dispnea (mancanza d’aria), vomito e diarrea allora portalo immediatamente dal tuo veterinario.

È pericoloso dare le ciliegie ai cani? Conclusioni

Be’ se si potesse evitare sarebbe meglio. I nostri cuccioli ormai sanno che gli basta mettersi accanto a noi mentre mangiamo per avere qualcosa in dono, se stai mangiando delle ciliegie pensa ai rischi che potrebbe correre e non avere rimorsi a dire no.

L’alimentazione dei nostri piccoli amici pelosi è la cosa che deve starci di più a cuore per evitare che corrano rischi inutili o che facciano una vita non sana.

Ricorda che un cane sano è un cane felice.

E tu? Hai mai dato ciliegie al tuo cane? Se ti va raccontaci com’è andata nei commenti qui sotto!

Hai trovato questo articolo utile?