Io amo l’acqua fresca!

SALUTE – Ci sono diversi fattori che influiscono sul fabbisogno di acqua di un cane adulto o di un cucciolo, quindi è consigliabile garantirne sempre la disponibilità. Una bella ciotola di acqua fresca e pulita deve sempre essere a sua disposizione vicino a quella del cibo.
Ma quando un cane mangia quanto dovrebbe bere?
Teniamo conto prima di tutto del tipo di alimentazione: nel caso di cibi secchi una regola pratica generale è che un cane deve consumare 2,5 volte la quantità di acqua, rispetto alla razione giornaliera di cibo secco. I cani che si nutrono di cibi umidi ricevono da essi la quantità di acqua di cui hanno bisogno, perciò avranno necessità di bere in quantità minore.
Fattori come l’alta temperatura, l’esercizio fisico, o l’allattamento, possono raddoppiare o triplicare la quantità d’acqua normalmente richiesta.
Dobbiamo fare attenzione quando portiamo il nostro cane in vacanza a garantirgli prima di tutto la sua razione d’acqua e poi di cibo. Di seguito sono elencate alcune semplici regole di cui dobbiamo tenere conto: Prima di un viaggio in macchina dare al cane pasti leggeri 3 ore prima della partenza e portarsi sempre dietro una bottiglia d’acqua fresca e una ciotolina da viaggio.
Non lasciateli mai in macchina sotto il sole e con i finestrini chiusi, potrebbe essere letale!
Soprattutto in estate, fare bere il cane gli salverà la vita. Se il tragitto in macchina prevede molte ore bisogna programmare delle soste per permettergli di “sgranchirsi” le zampe, bere e urinare.
Se portate il cane in spiaggia ricordatevi di bagnarlo frequentemente e di non tenerlo troppo sotto il sole per evitargli pericolosi colpi di calore e anche in questo caso preoccuparsi di farlo bere.

***

The warm season is finally about to arrive. Please keep in mind that your dog needs to drink plenty of water with the summer heat, especially if he or she habitually eats dry dog food. And, if you take your doggy friend with you to the beach, a quick dip every hour or so is a good idea if the sun is out. Remember, they’re stuck wearing a fur coat all the time and don’t even have the possibly of cooling their bodies by sweating the way humans do. Is your dog starts panting for no very good reason, head immediately for the shade.

FacebookFacebook

Comments are closed.

Animal Glamour is produced by the micropublishing division of Hansen Worldwide srl, Milan, Italy.
Published in the USA. All rights reserved. © 2006-2021
Other trademarks and copyrighted materials may belong to their respective owners.