Presentazione a Venezia del libro di Danilo Mainardi “Storie di cani e gatti e altri animali”

Schermata 2020-02-17 alle 18.34.14

EDITORIA – Sarà proprio nell’Auditorium a lui intitolato in Via Torino presso il Campus Scientifico dell’Università Ca’ Foscari che si terrà martedì 18 febbraio alle ore 12.00 la presentazione del libro di Danilo Mainardi “Storie di cani e gatti e altri animali” (Cairo Editore, a cura di Patrizia Torricelli). Una raccolta di articoli pubblicati tra il 2008 e il 2015, dall’indimenticabile etologo, docente cafoscarino, che tutti ricordano come appassionato divulgatore scientifico.


MainardiCANEpiatto
Nella sua lunga vita di scienziato e divulgatore Danilo Mainardi ha dedicato grande attenzione e passione agli animali «amici dell’uomo». L’etologo amava in particolare i cani, ma anche i gatti e molti altri nostri «compagni» di vita o di lavoro. In questo volume, curato da Patrizia Torricelli, sono raccolti i suoi scritti più belli su di loro, i suoi temi più cari, pagine ricche di storie e interessanti spunti di riflessione. Ci sono anche tanti aneddoti e curiosità come Usain Bolt che fa da testimonial al ghepardo, l’animale più veloce della terra, che rischia l’estinzione; i cani e i gatti di personaggi famosi. Ogni capitolo è un tassello di quel puzzle che è il rapporto tra uomini e animali, un legame che ha sempre affascinato il grande etologo che non si è mai stancato di mettere in evidenza come il pensiero intelligente non sia esclusivo della specie umana, come riscopriamo leggendo gli scritti raccolti in questo libro.
Mainardi oasi Torrile 2008 1) 15x24 Arch LIPU (2) (1)


Danilo Mainardi è stato etologo, ecologo e divulgatore scientifico, professore emerito di Ecologia comportamentale all’Università Ca’ Foscari di Venezia e direttore della Scuola internazionale di etologia di Erice. È stato presidente onorario della LIPU, membro di accademie e società scientifiche nazionali e internazionali tra cui l’Accademia Nazionale delle Scienze (dei Quaranta) e l’International Ethological Society. Ha collaborato con il «Corriere della Sera» ed è stato per anni ospite abituale di SuperQuark. Per Cairo ha pubblicato: Nella mente degli animali, La bella zoologia, L’intelligenza degli animali, Il cane secondo me, Noi e loro, L’acchiappacolombi, Un innocente vampiro e Le corna del Cesare, L’uomo e altri animali e La città degli animali.

Carmì Mazzucchi

facebookfacebook