HANSEN

Milano Pet Week: a settembre una settimana di festeggiamenti in onore dei nostri amici animali

Dog's mood

EVENTI/LIFE STYLE – Milano si conferma sempre più una città pet-friendly e lo dimostra in tanti modi: dall’accoglienza con Hotel che aprono le porte agli ospiti con animali da compagnia al seguito, dalla crescita di alberghi proprio per cani e gatti, dagli ospedali e le case di riposo che consentono ai degenti di portare il proprio amico a 4 zampe, dalle prime aziende che permettono ai propri dipendenti di portare sul luogo di lavoro l’amato pet, dai tanti servizi agli animali e ai loro padroni, aree cani, cliniche specializzate, cani e gattili modello, momenti di aggregazione e di cultura.
Per far conoscere e anche far replicare in tutta Italia il welfare milanese verso gli animali da compagnia, si sta organizzando nel capoluogo lombardo una intera settimana ricca di iniziative per celebrare a 360° i nostri adorati pet.

IMG_2856E’ stata presentata alla stampa nello storico Palazzo Bovara sede del Circolo del Commercio, con l’ovazione di tutti i presenti, la prima Milano Pet Week che si terrà dal 28 settembre al 5 ottobre 2019, e dai contenuti si profila una grande occasione per raccontare e anche per molti scoprire il mondo di rispetto, amicizia e complicità che lega l’uomo e animale.

“L’Amministrazione ha creduto subito al progetto! – ha affermato Roberta Guaineri, Assessore comunale al Turismo, Sport e Tempo libero con delega alle Politiche per la tutela e la difesa degli animali – Primo perchè si inserisce perfettamente nell’organizzazione comunale di settimane su tematiche che coinvolgano tutta la città. Secondo perchè è un progetto educativo da sostenere; esistono i diritti degli animali che popolano la città e sono come quelli di qualunque essere vivente e doveri dei proprietari legati alla convivenza e al rispetto delle regole ed anche l’amministrazione comunale è impegnata da tempo su questi temi”.

Una grande festa diffusa in tutta la città, da Via Dante a Porta Nuova, passando per CityLife, da Lambrate ai parchi cittadini e a quelli periferici con un ricco calendario di eventi: dalle iniziative dedicate alla salute e al benessere del proprio pet, a divertenti momenti di svago e di sport, contesti fotografici, giochi, maratone per tutti i proprietari con i loro amici a 4 zampe, incontri culturali a tema, la conoscenza delle Associazioni locali che si occupano degli animali abbandonati, shopping pet friendly, sfilate di moda e di bellezza canina e felina e tanto altro ancora.

Nel ricco calendario segnaliamo nuovi eventi culturali che danno spazio alla conoscenza del mondo pet, come il Pet Museum, con un viaggio nel passato e un salto nel futuro. Com’erano i guinzagli usati nel medioevo? Quando sono state inventate le museruole? Quali sono le innovazioni tecnologiche che le aziende stanno studiando per stupire noi e i nostri animali?
Ci sarà un Festival Culturale con un dibattito curato dal Professor Guido Guerzoni per discutere i cambiamenti sociali, etici ed anche urbanistici derivanti dall’Umanizzazione dei Pets esplosa nel corso degli ultimi anni. Anche qui una visione sul passato e sul presente per comprendere come evolverà la cultura della convivenza uomo-animale.

Fra le attrazioni sportive evidenziamo la Milano Pet Pool, una grandissima piscina in uno dei parchi milanesi per far sguazzare gli animali o l’occasione per far sperimentare al proprio pet l’acqua e la piacevolezza del nuoto con il “battesimo dell’acqua”.

Sul tema “Salute”tutti in carrozza” Arriva il Veteri-Tram. Una vettura storica ATM diventerà per tutta la settimana il Veteritram con soste programmate dove i cittadini potranno testare nuovi prodotti, effettuare degli screening gratuiti per i propri animali, informarsi sempre gratuitamente con gli esperti.

Al culmine della Milano Pet Week, che funzionerà come uno “speciale fuorisalone” ci sarà Pets in The City, la nuova manifestazione fieristica aperta al pubblico che debutterà dal 4 al 6 ottobre 2019 a fieramilanocity e che riunirà servizi, prodotti e opportunità per tutti gli amanti degli animali.

Quindi una Milano ospitale con gli animali che sarà sempre più amata anche dai turisti. Secondo un sondaggio realizzato durante l’ultima edizione della BIT su un campione di 2000 persone, il 59% degli intervistati che va in vacanza è soddisfatto del numero e della qualità delle strutture alberghiere che accettano animali. Il 23% ha riferito di aver scelto una destinazione all’estero negli ultimi 3 anni a causa del miglio trattamento riservato ai propri animali da compagnia. Dati su cui riflettere tenendo presente che sono ben 60.000.000 gli animali domestici in Italia (Fonte Euromonitor International, 2017), di cui 1.600.000 (1 ogni 6 abitanti) in Lombardia (Fonte: Coldiretti, 2017).

Vogliamo inviare un messaggio chiaro ai cittadini milanesi, lombardi e così via, con o senza animali da compagnia, che è quello di non andare in vacanza dal 28 settembre al 6 ottobre 2019, anzi..chiamate i vostri amici con o senza pet anche da fuori perchè la festa sarà proprio qui a Milano e il divertimento sarà bestiale!

facebookfacebook