HANSEN

Gli Okapi al Parco Zoo Falconara

okapi

ATTUALITA’/EVENTI – Giovedì 3 maggio alle 10.30, al Parco Zoo Falconara (Ancona), si terrà l’inaugurazione dell’apertura dell’area dedicata a due esemplari di okapi, la specie più prossima alla giraffa, originaria delle foreste pluviali del Fiume Congo e minacciata di estinzione.

Un traguardo particolarmente significativo per il giardino zoologico marchigiano, unico in Italia ad ospitare il timido e simpatico animale.

Gli okapi sono tornati nel Belpaese dopo 60 anni, grazie alla professionalità dello staff del Parco Zoo Falconara e agli elevati standard della struttura, scelta tra 20 candidati in Europa dalla commissione scientifica dell’EAZA (European Association of Zoos and Aquaria) per il mantenimento in cattività della specie.

L’okapi è a rischio di estinzione. La specie animale, simbolo nazionale della Repubblica Democratica del Congo, ha subito un calo enorme nel numero degli individui negli ultimi 20 anni, ed è stata inserita nella Lista rossa IUCN (in inglese IUCN Red List of Threatened Species), il più ampio database di informazioni sullo stato di conservazione delle specie animali e vegetali di tutto il globo terrestre.

L’animale, timido, silenzioso e solitario, ha il corpo di colore marrone scuro, con strisce bianche orizzontali sulle cosce e parti terminali delle zampe anteriori. La forma è simile a quella della giraffa, anche se il collo è molto più corto. La cosiddetta “giraffa della foresta”, proprio come le parenti più alte, ha una lunga lingua di colore blu estremamente flessibile, che utilizza per strappare foglie e germogli dagli alberi.

facebookfacebook