“Animals”, a La Corte Lombarda dal 16 marzo al 2 aprile

EVENTI/LIFE STYLE – E’ stata inaugurata presso il Centro La Corte Lombarda di Bellinzago (MI) l’esposizione ludico didattica “Animals – Conoscere gli animali rispettandoli”.
Oltre 140 animali a grandezza naturale realizzati in peluche 100% pet riciclato, sistemati in ben otto aree tematiche realizzate con una scenografia che illustra l’ambiente dove vivono e corredate da teche che informano i visitatori sulla loro vita, le loro abitudini e la loro storia.
Area savana
Il Centro La Corte Lombarda si anima per 18 giorni di un vero e proprio tour di animali straordinari per la curiosità e la gioia di adulti e bambini.
Infatti sono proprio i bambini i diretti interessati di “Animals”, che in modo naturale possono interagire osservando e conoscendo rettili, felini, erbivori, volatili come in un grande safari ma con grande rispetto.

Ospite e testimonial d’eccezione all’inaugurazione il giornalista e conduttore televisivo Alessandro Cecchi Paone che ha presentato la grande parata al folto pubblico presente e soprattutto ai ragazzi di alcune scuole medie di Bellinzago subito accorsi per l’inaugurazione.
Paone
Da sempre impegnato nella divulgazione scientifica e culturale anche su tematiche di salvaguardia ambientale, Alessandro Cecchi Paone, intervistato da Davide Cavalieri, direttore di Radio Bau&Co e moderatore in questo contesto, si è così espresso – “Siccome il vecchio zoo non deve più esistere, questa esposizione è un’idea bellissima. Io fin da bambino con Fulco Pratesi fondai il WWF verso la fine degli anni 60, e il WWF, che è anche qui oggi sponsor dell’esposizione, dice che gli animali non devono soffrire, ma neanche devono sparire dall’immaginario dei bambini dei nostri tempi, che gli animali proprio non li conoscono o non li vedono….mentre in questo modo possono farlo senza che nessuno si faccia del male. A questo proposito gli animali sono tutti fatti in materiale di scarto e quindi riciclato perchè anche i bambini devono imparare a riciclare”.
area foresta
Animals sarà presente a La Corte Lombarda fino al 2 di aprile. Nel frattempo sabato 24 marzo alle ore 16.00 sarà organizzata presso il centro una giornata nella quale i bambini con le loro famiglie e i loro “amici a quattrozampe”, saranno i veri protagonisti.
Interverranno alla giornata: Maria Luisa Cocozza, giornalista e conduttrice della rubrica del Tg5 “L’Arca di Noè”, che presenterà anche il suo libro “Un cane in famiglia”; la veterinaria Grazia Pagnozzi, sempre in prima linea quando si affrontano i temi sul benessere degli animali; il delegato della regione Lombardia WWF Paola Brambilla; la disegnatrice e vignettista Paola Mattavelli che regalerà a tutti i bambini ed ai loro animali un ritratto a ricordo della giornata; Davide Cavalieri di Radio Bau&Co sarà sempre il moderatore dell’incontro.

facebookfacebook