HANSEN

L’Estateinsieme con Royal Canin, ENPA e i consigli dei Veterinari

Estateinsieme

VIAGGI/SALUTE – Anche quest’anno torna “Estateinsieme”, la campagna <em>Royal Canin, in collaborazione con l’Associazione Medici Veterinari Italiani (ANMVI) e l’Ente Nazionale Protezione Animali (ENPA) dedicata a promuovere il benessere di cani e gatti anche nel periodo estivo e a incentivare l’importanza della visita veterinaria prima di partire per le vacanze.
Il controllo veterinario periodico gioca un ruolo fondamentale per la salute di cani e gatti ed è importante prima di partire per le vacanze: il Medico Veterinario, oltre a controllare lo stato di salute del pet, può offrire consigli e suggerimenti per garantire un viaggio sereno all’amico a 4 zampe.

Leggi di seguito i 5 consigli di Antonio De Biase, Medico Veterinario Royal Canin
Corretta profilassi vaccinale
Prima di partire per le vacanze è importante recarsi dal Medico Veterinario per essere sicuri di aver condotto un’adeguata profilassi vaccinale contro le principali malattie infettive. Qualora si dovesse andare all’estero sarà obbligatorio (soltanto per il cane) effettuare, 21 giorni prima della partenza, anche la vaccinazione antirabbica. Sarà inoltre l’occasione per verificare la corretta gestione delle problematiche parassitarie (pulci, zecche, filariosi, leishmaniosi).
Verificare i documenti necessari per il viaggio
Oltre agli oggetti di base, come l’alimento usuale del cane o gatto, le ciotole per cibo ed acqua, i giochi preferiti, il guinzaglio e la pettorina per il cane, la lettiera e la sabbia per il gatto, sarà importante verificare con il Medico Veterinario i documenti necessari per il viaggio. Non tutti sanno, ad esempio, che per poter andare all’estero è necessario avere il Passaporto Europeo per animali da compagnia, richiedibile al Servizio Veterinario dell’ASL competente di zona.
Ricevere consigli sulle precauzioni da prendere durante il viaggio
Per cani e gatti il viaggio, che sia in auto, treno, nave o aereo, può essere una fonte di stress. Sarà dunque importante seguire una serie di accortezze in grado di rendere più piacevole il viaggio per il pet.
Ad esempio, durante i viaggi in auto con il gatto, sarà importante non lasciare l’animale libero in auto ma utilizzare un apposito trasportino. Sarebbe preferibile optare per un trasportino dotato di apertura frontale e con la parte superiore rimovibile in modo tale da accogliere il gatto più agevolmente. Inoltre, sarebbe opportuno rendere lo stesso trasportino un luogo familiare per il gatto, lasciandolo, nelle settimane antecedenti alla partenza, aperto e in un posto tranquillo della casa riponendovi al suo interno una copertina o un cuscino su cui l’animale abitualmente dorme.
LocandinaRicevere consigli per far abituare il cane all’utilizzo della museruola
Sarà importante abituare il cane all’utilizzo della museruola. Il modo migliore per farlo è il gioco! L’ideale sarebbe iniziare mettendo la museruola a terra con all’interno del cibo e aspettare che il cane da solo vi infili il muso per poi passare gradualmente a premiarlo direttamente dal foro anteriore della museruola mentre la indossa, sia mentre gira per casa che durante le sue passeggiate.
Ricevere consigli per garantire la salute del cane e gatto in base alla meta e alle caratteristiche specifiche del cane/gatto
Il Medico Veterinario sarà in grado di dare i consigli più appropriati per garantire il benessere del cane e del gatto in base alla meta del viaggio (mare, montagna e città) e alle caratteristiche specifiche del pet (razza, età, esigenze specifiche ecc.). Il Medico Veterinario potrà anche fornire pratici consigli per gestire al meglio il cane ed il gatto durante il periodo estivo.
Il caldo eccessivo, soprattutto se associato a un alto tasso di umidità, può infatti rappresentare un pericolo per cani e gatti. Nel periodo estivo è importante prestare particolari attenzioni ai nostri amici a quattro zampe soprattutto se sono cuccioli, anziani, razze brachicefale come Bulldog o Persiani, obesi o affetti da malattie cardiocircolatorie e dell’apparato respiratorio.

Dal 15 giugno al 14 luglio 2017 tutti i proprietari di cani e gatti potranno partecipare al concorso “Estateinsieme” e all’estrazione di uno dei Kit Vacanze per l’amico a 4 zampe, in palio ogni giorno.
Il 31 agosto 2017 ci sarà inoltre l’estrazione dei premi finali: l’Enciclopedia del Cane o del Gatto Royal Canin.

Partecipando al concorso si contribuirà a fare una buona azione per i cani e gatti meno fortunati: per ogni registrazione nella sezione #Estateinsieme del sito www.royalcanin.it l’azienda donerà un pasto alle strutture ENPA.

Inoltre Royal Canin lancerà una call to action su Instagram e Facebook in cui inviterà i proprietari di cani e gatti a postare le immagini della loro estate a 6 zampe, con l’hashtag #estateinsieme17. In più nel mese di luglio, verrà istituito l’ESTATEINSIEME DAY, per celebrare tutti insieme l’importanza del trascorrere la propria estate con gli amici a 4 zampe. Tutte le informazioni su Instagram (https://www.instagram.com/royalcaninIT/) e sulla pagina Facebook (https://www.facebook.com/RoyalCaninItalia/) di Royal Canin Italia.

Per iniziare al massimo la nostra vacanza con il nostro quattro zampe possiamo fare scorta del suo alimento preferito prima delle vacanze, con il 3×2 di Royal Canin!
Infatti nei mesi estivi sarà possibile acquistare nei punti vendita con esposta la locandina della promozione Royal Canin 3 alimenti al prezzo di 2.

facebookfacebook