HANSEN

Birdwatching alla Riserva naturale Salina dei Monaci

Salina dei Monaci

VIAGGI – Meta perfetta per un’escursione naturalistica, la Riserva Naturale Salina dei Monaci si sviluppa lungo il litorale tarantino orientale e nell’entroterra del comune di Manduria, in provincia di Taranto, proprio accanto alle magnifiche spiagge del Salento.

Un luogo dal fascino selvaggio, questa bassa laguna litoranea, che durante le mareggiate veniva allagata dal mare lasciando poi il sale, l’oro bianco, è stata per secoli una preziosa risorsa economica per il territorio. Ora è diventata un vero paradiso naturale: circondata da dune e macchia mediterranea, ricca di acqua salmastra, è l’habitat ideale per alcuni uccelli e specie vegetali.
Alla Salina dei Monaci si possono ammirare infatti diversi uccelli migratori tra cui il germano reale, il nobile cigno, l’airone rosso e l’airone bianco. Suggestione incredibile per il fenicottero, i cui stormi eleganti riempiono la zona. La passeggiata alla salina è semplice e adatta anche ai bambini, esploratori curiosi e instancabili, che possono provare qui l’emozione di un contatto diretto con la natura più autentica.

facebookfacebook