I Cani Possono Mangiare Le Noci?

 Il mio cane può mangiare le noci oppure metto a rischio la sua salute?

i-cani-possono-mangiare-le-noci-2
INDICE

Le noci, e in generale la frutta secca, potrebbero sembrare un delizioso spuntino per il nostro piccolo amico.

Le dimensioni di questo frutto, che tanto amiamo condividere con amici e parenti mentre facciamo lunghe chiacchierate a tavola, potrebbero trarre in inganno. Che male c’è in fondo ad allungare sotto il tavolo un gheriglio di noce?

Quando si decide di fornire un alimento al proprio cane non previsto nella sua normale alimentazione è sempre bene prendere informazioni, per capire se si tratta di un alimento adatto a lui.

Non sempre, infatti, è una cosa buona dare i nostri avanzi al nostro cane.

In questo articolo vedremo quali sono le proprietà nutrizionali di questo frutto secco per capire se possiamo darne un po’ al nostro Fido.

Informazioni nutrizionali delle noci

Le noci sono i semi della pianta Juglans. Esistono diverse varianti ma le tre specie principali sono Regia, Nigra e Cinerea.

Il Consiglio per la ricerca in agricoltura e l’analisi dell’economia agraria (CREA) del Ministero delle Politiche Agricole, indica la seguente composizione per 100g di prodotto, vediamo i principali elementi:

  • Acqua 19,2 g;
  • Energia 589 kcal;
  • Proteine 10,5 g;
  • Lipidi 57,7 g;
  • Carboidrati disponibili 5,5 g;
  • Zuccheri solubili 3,4 g;
  • Fibra totale 3,5 g.

Altre caratteristiche importanti delle noci riguardano i minerali come calcio e fosforo presenti in buone quantità e le vitamine, in particolare B1, B6 e la vitamina E.

Benefici delle noci

Le noci sono un alimento ricco di grassi e calorie. I grassi però sono insaturi e presentano molti benefici per la salute dell’organismo. Questo tipo di grassi (monoinsaturi e polinsaturi), infatti, aiuta a ridurre i livelli di colesterolo cosiddetto “cattivo” e hanno una funzione antinfiammatoria e antitumorale. È per questo motivo che vengono definiti grassi “buoni”.

Le vitamine B1, B6 ed E hanno ottime proprietà come quella di regolare le funzioni del sistema nervoso, del cuore, del sistema muscolare e di quello immunitario. Inoltre proteggono le funzioni cerebrali e dall’azione dei radicali liberi.

Solo aspetti positivi, quindi?

Be’ effettivamente no, le noci hanno anche delle controindicazioni. Nulla di grave se impariamo a conoscerle e a dosarle.

Il primo aspetto di cui tener conto è che sono molto caloriche e per questo motivo andrebbero consumate lontano dai pasti, magari come spuntino e in piccole quantità. Non sono adatte, quindi, a chi è in sovrappeso, chi soffre di malattie epatiche o di ipertiroidismo e questo vale anche per i nostri amici.

Allergia alle noci

Altro aspetto importante da non sottovalutare assolutamente è il fatto che l’allergia alle noci può essere molto pericolosa ed è particolarmente diffusa.

I sintomi possono essere:

  • prurito generalizzato;
  • orticaria;
  • prurito alla gola, in bocca e a livello delle orecchie;
  • gonfiore intorno a occhi, labbra, lingua e palato.

Nei casi più gravi, la reazione allergica può essere letale perché provoca difficoltà respiratorie molto gravi, svenimenti, vertigini.

Ma perché accade tutto questo? Tutto è dovuto ad un malfunzionamento del sistema immunitario che vede alcune delle proteine contenute nei cibi, come delle minacce per l’organismo.

Come meccanismo di difesa l’organismo rilascia l’istamina che provoca appunto tutti i sintomi della reazione allergica.

Attenzione, normalmente le reazioni allergiche non avvengono alla prima assunzione di un nuovo alimento, ma alla seconda. Dopo l’assunzione di un alimento nuovo nella dieta è bene prestare attenzione anche alla seconda. È da quel momento in poi, infatti, che il corpo potrebbe scatenare la reazione allergica.

Nei cani i sintomi allergici possono essere: prurito localizzato sul muso, sotto le zampe anteriori, nella zona inguinale e anale, oppure intorno alle orecchie. Nei casi più gravi difficoltà respiratoria, spossatezza, vomito e diarrea

Quindi il mio cane può mangiare le noci o corre dei rischi?

Che le noci siano un alimento sano non ci sono dubbi. Abbiamo visto che, nelle giuste quantità, e da soggetti sani, possono essere tranquillamente consumante. Ma che effetti possono avere sul nostro fedele amico?

Si sa, quando adottiamo un cane vorremmo condividere con lui ogni cosa, anche il nostro cibo. Ma ci sono alimenti che non sono adatti a lui e che possono essere molto rischiosi per la sua salute. Uno di questi sono appunto le noci.

In generale sarebbe meglio evitare che il cane assuma questo alimento, o almeno dovrebbe farlo in piccolissime quantità. Fai attenzione, quindi, se il tuo cane è di quei furbetti che mettono il naso ovunque, anche nella spazzatura.

Principali rischi

Assumere una grande quantità di noci per lui potrebbe essere pericoloso, vediamo perché.

  1. Come abbiamo detto, le noci hanno un elevato contenuto di grassi “buoni” ma l’alto apporto calorico fornito potrebbe favorire l’obesità nel tuo cane.
  2. Quando vengono conservate per molto tempo, le noci producono una muffa che contiene tossine tremorgeniche, responsabili di molte intossicazioni di piccoli animali come cani e gatti. Il Dipartimento di Patologia e Sanità Animale dell’Università degli Studi di Napoli “Federico II” ha elaborato una ricerca sulle micotossicosi nei cani e dei gatti, rilevando gli effetti delle tossine tremorgeniche sul sistema nervoso centrale. Questo tipo di muffe, quindi, possono causare danni neurologici.
  3. Le dimensioni di questo alimento, soprattutto nei cani di piccola taglia, possono provocare ostruzioni intestinali. Fai sempre attenzione al tuo cucciolo quando si aggira nei paraggi della pattumiera in strada o in casa.
  4. Quando non si tratta del frutto “puro”, ma trattato con dolcificanti e additivi come cioccolato, sale, uva passa, questo alimento è assolutamente da evitare.

Conclusioni

Come sempre, vince il buon senso. Non parliamo di un alimento esclusivamente dannoso, ma di un prodotto che è meglio evitare se non in piccolissime dosi. I benefici di questo frutto sono notevoli ma l’assunzione in grandi quantità possono essere rischiose.

Inoltre, non dimenticare che, come il suo amico umano, anche il cane può sviluppare delle allergie a questo alimento. Se riscontri episodi di vomito, diarrea, debolezza, tremori, convulsioni, non esitare a contattare immediatamente il tuo veterinario.

I nostri amici pelosi sono ormai parte della famiglia e non vorremmo che gli accada nulla di brutto, non facciamoci tentare da quegli occhioni e limitiamo i bocconcini a prodotti sani e adatti a lui. Solo così potrai fare il suo bene, vederlo crescere in salute, allegro e…scodinzolante.

Hai mai dato le noci al tuo cane? Se ti va, raccontaci com’è andata, lasciaci un commento!

Hai trovato questo articolo utile?