Perché I Cani Abbaiano?

 Che sia per un rumore o per un motivo incomprensibile per gli esseri umani, i cani abbaiano per esprimere le loro emozioni. Ma perché? E cosa dicono?

perche-i-cani-abbaiano-2
INDICE

Un cane che abbaia è considerato normale, a volte fastidioso, ma è pur sempre il suo unico modo di comunicare con il mondo esterno. Eppure ci sono determinate situazioni in cui è lecito chiedersi il motivo per cui lo faccia, specialmente quando il suo abbaiare ti appare differente. In fondo, così come tu usi la voce con tonalità diverse, anche il cane lo fa perché ne sente il bisogno ed è proprio qui che si nasconde il segreto della perfetta comunicazione tra uomo e cane.

Scopri il motivo per cui il cane abbaia

Non c’è un unico motivo per cui i cani abbaiano, piuttosto ne sono molti. Il filo comune è fisiologico: i cani abbaiano perché sentono di doverlo fare. La razza è un punto importante da cui partire perché alcune tipologie tendono ad abbaiare più ed è per questo che per secoli gli allevatori li hanno utilizzati come cani da guardia, imbonitori, ecc. Sapevi che ci sono razze che invece non abbaiano per niente? Non è nel loro DNA e per farsi capire utilizzano altre forme di vocalizzazione.

Senza considerare che i cani di taglia piccola tendenzialmente abbaiano di più a causa delle loro dimensioni ridotti che li fa sentire in svantaggio rispetto ai cani di taglia grossa. In fondo per essere “ascoltati” necessitano di un po’ di fatica in più altrimenti il rischio è non essere notati. Abbiamo però deciso di concentrarci sul riconoscere i motivi per cui i cani abbaiano, solo così potrai avere le risposte a tutti i tuoi interrogativi.

Quando il cane abbaia per esprimere qualcosa di negativo

È una delle situazioni più frequente, ovvero quella in cui il cane necessita di avvertire gli altri di un imminente pericolo. Che sia reale o percepito, non fa alcuna differenza. Ti ritroverai quindi con un cane che abbaia quando sente il campanello o che tenta di spaventare gli sconosciuti che si avvicinano troppo al cancello. C’è chi abbaia all’aspirapolvere perché fa un rumore tremendo e via discorrendo. È quindi comprensibile che il sentimento primario che spinge il cane a far sentire la sua voce sia il timore che qualcosa possa succedere per cui richiama l’attenzione di altri. A volte è anche l’ansia a giocare un ruolo definitivo, specialmente quando si sente solo perciò l’abbaiare diventa un processo auto-calmante.

Abbaiare per raccontare la felicità

Situazione tipica: torni a casa e il cane abbaia, saltellando e saltandoti addosso. In questo caso tutto questo frastuono è giustificato dalla grande eccitazione che il tuo amico a quattro zampe sta provando in quel momento, molto comune in cuccioli e cani di giovane età. Questo meccanismo si ripete ogni qualvolta si presenta una situazione di grande gioia per il cane come prima di una passeggiata, un giro in auto, ecc. Se poni attenzione vedrai una grande differenza nella musicalità nell’abbaio, al contrario di quello impaurito.

Tra noia e compagnia

Ci sono anche altri scenari in cui i cani abbaiano, ad esempio quando sono annoiati e per consumare energia decidono di abbaiare. Ricorda che il tuo cane deve in qualche modo consumare energia e se non fa abbastanza attività fisica finirà col disturbare continuamente con i suoi abbai. Discorso diverso quando sente altri cani “parlare”, in questo caso c’è una vera e propria comunicazione canina. Che sia pacifica o aggressiva, non ti è dato sapere cosa si dicono.

Cosa fare quando il cane che abbaia infastidisce i vicini

Negli ultimi anni la legge italiana si è interessata a molti casi di condomini con cani che disturbavano i vicini. Per quanto l’abbaiare sia un’attività fisiologica e la Cassazione protegge questo diritto, bisogna anche considerare il reato di disturbo alla quiete pubblica ovvero la limitazione dei rumori in determinate fasce orarie come quella notturna. Il padrone di un cane potrebbe essere denunciato e costretto a pagare un ingente somma di denaro se il suo cane abbaia incessantemente impedendo il riposo o lo svolgimento di attività lavorative.

Come impedire a un cane di abbaiare

Sottolineiamo il fatto che a un cane non possono essere recise le corde vocali perché è illegale, piuttosto è auspicabile cercare aiuto in caso di un cane molto rumoroso. Esistono infatti le figure degli educatori il cui scopo è capire perché il cane abbaia molto e come evitare che ciò succeda. Questo è un professionista che valuterà il caso attentamente e proporrà diverse soluzioni: ci vuole molta pazienza ma i cani sono reattivi e in qualche settimana riuscirai ad arrivare a un buon punto.

Conclusione

Il cane è un tuo amico e a lui piace parlare, giocare ed essere felice. A volte questo si traduce in un abbaio continuo perciò è molto importante saperlo ascoltare perché nel momento in cui riuscirai a sintonizzarti con lui, non ci sarà più bisogno di troppi BAU.

Hai trovato questo articolo utile?