Esistono Cani Anallergici? Ecco Le Razze Che Non Perdono Pelo e Limitano Le Allergie

Tutte le razze di cani ipoallergenici e come gestire questo tipo di allergia

cani-anallergici
INDICE

In italia nel 2020 erano presenti più di 8 milioni di cani. Questo significa che, in media, una persona ogni 7 ha un cane.

I cani sono gli animali domestici più diffusi in Italia. Nell’epico confronto tra cani e gatti possiamo dire che, anche se di poco, i cani si aggiudicano il primato: il 60% di coloro che possiedono un animale domestico ha un cane, mentre il 58% ha un gatto.

A un certo punto della vita tutti, prima o poi, abbiamo avuto un cane e sappiamo bene come siano una grande fonte di gioia ma anche, purtroppo, una fonte di peli. I peli in casa a volte possono diventare un problema, soprattutto per chi è allergico ai peli degli animali. In realtà, questo tipo di allergia non è dovuto al pelo dell’animale ma alle cellule di cute che vengono perse insieme al manto: l’allergia vera e propria la si sviluppa nei confronti delle cellule epiteliali, della saliva e dell’urina. L’allergia, però, non placa il desiderio di possedere un animale domestico, se una persona allergica desidera avere un cane, come può fare? Esistono delle razze di cani anallergiche? Ecco tutto quello che devi sapere.

I cani ipoallergenici: cosa significa?

Con il termine “ipoallergenico” si intende qualcosa che difficilmente sviluppa una reazione allergica. Di solito sentiamo parlare di prodotti ipoallergenici nel mondo della cosmetica o dei gioielli, ma per quanto riguarda i cani? Esistono delle razze di cani ipoallergeniche? A differenza di quanto si possa pensare, non esistono dei cani ipoallergenici al 100% ma esistono alcune razze di cani che perdono meno pelo e sono più indicate in caso di soggetti allergici. Tuttavia, anche i cani ipoallergenici possono causare problemi ai soggetti allergici ma in misura minore.

Secondo uno studio, l’esposizione all’animale è un fattore protettivo e riduce il rischio di sviluppare allergie. Infatti, le persone che più frequentemente sono allergiche ai cani sono quelle che non hanno mai posseduto un cane e hanno avuto una bassa esposizione all’allergene. Possedere un cane è un fattore protettivo e riduce il rischio di sviluppare allergie future.

Le migliori razze di cani per le persone allergiche

Sei un soggetto allergico? Desideri tanto avere un cane ma hai paura che possa darti problemi a causa della tua allergia? Prima di tutto, ti consigliamo di consultare un allergologo prima di acquistare un cane per valutare insieme gli eventuali sintomi che potresti avere e anche in che modo gestirli. Qui di seguito trovi la nostra lista dei migliori cani ipoallergenici, scegli uno di questi!

1. Barboncino

I Barboncini sono cani molto ricercati per il loro aspetto tenero e soffice. Questa razza di cane è disponibile in 3 diverse taglie e il loro sottopelo è piuttosto rado, questo significa che non perdono peluria durante il cambio di stagione.

2. Maltese

Il Maltese è una razza di cane molto famosa per il suo manto interamente bianco e a ciocche lunghe e dritte. Questo cane è molto affettuoso e ama stare in compagnia. Se cerchi un cane d’appartamento di taglia piccola che sia ipoallergenico, questa è la razza giusta.

3. Crestato cinese

Il Crestato Cinese è una delle più famose razze di cani senza pelo. Il suo corpo, infatti, è completamente glabro e presenta solamente uno sbuffo di peli all’altezza del capo, della coda e delle zampe.

4. Bichon Frise

Il Bichon Frise è un cane molto simile al barboncino ma di taglia più piccola e con il pelo interamente riccio. Questo cane è considerato ipoallergenico perché perde pochissimi peli, molto fini e ricci, che difficilmente scatenano reazioni allergiche.

5. Cane d’acqua portoghese

Questa razza di cane di taglia media è molto intelligente e amichevole. Sono abili nuotatori e il loro manto di colore scuro non perde molto pelo, perfetto per chi cerca un cane anallergico.

6. Basenji

Il Basenji è un cane da caccia di origine africana, è una razza di cane di taglia media, molto atletica e curiosa. Il loro pelo rado è adatto ai soggetti allergici.

7. Segugio Afghano

Nonostante il pelo lungo, il Segugio Afghano è una razza di cane ipoallergenica. Il suo aspetto fiero e regale rende questo cane perfetto per chi ama le esposizioni canine. Dolce, sicuro e anche indipendente, ecco un cane da inserire in famiglia senza doversi preoccupare delle allergie.

8. Havanese

L’Havanese è un piccolo cane molto simile al Maltese che ama giocare e stare in compagnia. Il suo fitto manto non perde molto pelo ed è perfetto per chi cerca un cane ipoallergenico da tenere in appartamento.

9. Scottish Terrier

Lo Scottish Terrier è famoso per il suo aspetto molto caratteristico: dimensioni piccole e peli ispidi sul muso che somigliano a una barba. Questo cane ha un carattere esuberante, è molto socievole e perde poco pelo.

10. Schnauzer

Lo Schnauzer è un cane simile allo Scottish Terrier, famoso per la sua “barbetta” sul muso. Il suo sottopelo è molto morbido e adatto alle persone allergiche. Lo Schnauzer ha il pelo corto e ha un carattere socievole e dinamico.

11. Soft Coated Wheaten Terrier

Il Soft Coated Wheaten Terrier è un cane da fattoria della famiglia dei Terrier. Questo cane è molto giocoso ed energico e, nonostante il pelo di media lunghezza, è considerato un cane ipoallergenico.

12. Affenpinscher

Questo cane è di taglia molto piccola ed è piuttosto raro, il suo carattere è molto amichevole. Ama stare insieme alla famiglia e perde poco pelo, per questo motivo è adatto anche ai soggetti allergici.

13. Barbet

Il Barbet è un cane di origine francese molto simile al Barboncino. Questa razza è di taglia media e, proprio come il Barboncino, ha dei fitti peli ricci che sono indicati anche per le persone allergiche.

14. American Hairless Terrier

L’American Hairless Terrier è una tipologia di Terrier senza pelo. Il suo manto è cortissimo e dà l’impressione che abbia la pelle nuda. Questo cane è considerato ipoallergenico perché tende a perdere davvero una ridotta quantità di peli.

15. Xoloitzcuintle

Lo Xoloitzcuintle è anche noto come Cane Nudo Messicano e presenta un manto glabro e di colore uniforme. Il suo carattere è tranquillo e silenzioso, diffidente nei confronti degli estranei. Questa razza è perfetta per chi cerca un cane ipoallergenico d’appartamento.

16. Yorkshire Terrier

Lo Yorkshire Terrier è un cane molto famoso e, nonostante le sue piccole dimensioni, è un perfetto cane da guardia perché è molto protettivo e territoriale. I suoi peli sono lunghi e setosi, indicati per chi soffre di allergia.

17. Orchidea Inca peruviana

Questo cane è disponibile in diverse taglie ed è completamente glabro. Come tutti i cani privi di pelo, anche l’Orchidea Inca Peruviana è indicata per le persone allergiche. Questo cane è noto anche con il nome di Cane Nudo Peruviano.

18. Irish Water Spaniel

L’Irish Water Spaniel, o Cane d’acqua Irlandese, è un cane da caccia piuttosto alto e molto abile nel nuoto. Il suo manto è abbastanza corto e tende a perdere poco pelo durante il cambio di stagione.

19. Bedlington Terrier

Il Bedlington Terrier è un cane di taglia media della famiglia dei Terrier e somiglia molto a un agnello. Questa razza è ipoallergenica perché ha un soffice manto riccio che perde poco pelo.

20. Bolognese

Il Bolognese è un cane imparentato con il Bichon Frise e nonostante il suo pelo relativamente lungo è considerato un cane ipoallergenico. Ha un carattere molto affettuoso e socievole ed è adatto alla vita in appartamento in compagnia di bambini.

21. Shih Tzu

Lo Shih Tzu è un cane che non ha una pelliccia folta ma ha molti peli. Questo significa che è meno propenso a perdere peluria e quindi è indicato anche per le persone allergiche.

22. West Highland White Terrier

Come tutti i Terrier, anche il West Highland White Terrier è un cane ipoallergenico. Questo cane è adatto a tutte le famiglie perché ha una personalità giocosa e socievole, va d’accordo con tutti. Il suo manto è di colore bianco e di lunghezza medio-corta.

23. Lhasa Apso

Questo cane prende il nome da una città del Tibet e ha il pelo lungo e molto folto. Proprio come il maltese, anche il Lhasa Apso è un cane che deve essere spazzolato spesso e, proprio per questo motivo, si ritiene che perda meno pelo ed è consigliato anche a chi soffre di allergia.

24. Coton de Tulear

Il Coton de Tulear è un cane tranquillo, dolce e gentile. Il suo lungo manto bianco ricorda il cotone e necessita una toelettatura regolare e frequente. Questo cane è considerato ipoallergenico perché, poiché deve essere spazzolato di frequente, tende a perdere poco pelo.

25. Brussels Griffon

Il Brussels Griffon è un cane molto pulito ed è adatto a convivere con persone allergiche perché perde poco pelo e non sbava. Questa razza di cane è di ottima compagnia, sono cani simpatici e giocherelloni.

26. Goldendoodle

Il Goldendoodle è un cane che nasce dall’incrocio tra il Barboncino e il Golden Retriever. Ha il manto riccio e folto e perde poco pelo, proprio come il Barboncino. Questo cane è di grande compagnia ed particolarmente portato a essere un cane guida per le persone ipovedenti.

Come convivere con un cane quando si è allergici

Ci sono alcune semplici cose che le persone allergiche possono fare per rendere il tutto più semplice. Infatti, non devi per forza rinunciare ad avere un cane, no, puoi scegliere una razza ipoallergenica e prestare attenzione all’ambiente domestico per mantenerlo pulito e privo di peli.

  • Cerca di tenere il cane fuori dalla stanza da letto. Questo ti aiuterà a dormire meglio e a non avere problemi d’asma durante la notte.
  • Pulisci frequentemente i tappeti o, se possibile, rimuovili.
  • Lava i pavimenti con acqua calda e usa gli appositi panni per la pulizia dei pavimenti per catturare i peli del cane.
  • Dopo essere stato per molto tempo a contatto con il cane cambia i vestiti in modo da ridurre l’esposizione agli allergeni.
  • Lava il cane regolarmente e mantienilo spazzolato per evitare che perda peli in casa.

Conclusione

In questo articolo abbiamo visto le razze di cani ipoallergeniche e abbiamo fornito alcuni consigli utili per gestire il cane in casa anche se si è allergici. Come abbiamo detto, non esistono dei cani completamente anallergici, ma ci sono alcune razze che tendono a perdere meno pelo e che sono più indicate per chi soffre di allergia. In particolare, l’allergene non è il pelo dell’animale ma i residui di pelle che si trovano sul pelo, la saliva e l’urina.

Quindi, anche le persone allergiche possono tenere un cane, assolutamente sì, ma si consiglia di impostare una ruotine mirata alla pulizia regolare della casa in modo da eliminare tutti gli allergeni presenti. I cani ipoallergenici, inoltre, hanno bisogno di essere spazzolati di frequente per evitare che perdano peli. Con questi semplici consigli è possibile avere un fidato amico peloso anche se si è allergici!

Hai trovato questo articolo utile?