Attenzione al cane in moto

VIAGGI/ACCESSORI – Non imitate il motociclista della foto che sta trasportando il suo quattrozampe in moto in modo non adeguato e soprattutto pericoloso per il cane stesso e anche per gli altri automobilisti nel caso l’animale dovesse saltare dalla moto in corsa. Non meno importante il motociclista in questione prenderebbe una salata multa.
Molti si saranno chiesti: ma si può portar il cane in moto?
Vediamo cosa dice il Codice della strada. L’articolo 170 “Trasporto di persone e di oggetti sui veicoli a motore a due ruote” recita al comma 1: “Sui motocicli e sui ciclomotori a due ruote il conducente deve avere libero uso delle braccia, delle mani e delle gambe, deve stare seduto in posizione corretta e deve reggere il manubrio con ambedue le mani, ovvero con una mano in caso di necessità per le opportune manovre o segnalazioni. Non deve procedere sollevando la ruota anteriore”. E al comma 5: “Sui veicoli di cui al comma 1 è vietato trasportare oggetti che non siano solidamente assicurati, che sporgano lateralmente rispetto all’asse del veicolo o longitudinalmente rispetto alla sagoma di esso oltre i cinquanta centimetri, ovvero impediscano o limitino la visibilità al conducente. Entro i predetti limiti, è consentito il trasporto di animali purché custoditi in apposita gabbia o contenitore”. La risposta quindi è affermativa, ma dal punto di vista pratico ci sono fattori da considerare, come il peso e la taglia dell’animale che si intende trasportare. Appare a tutti ben chiaro che sono facilmente trasportabili cani e gatti di piccola taglia e alloggiati in apposite strutture. No a gabbie o scatole artigianali. Animali di piccola taglia possono essere alloggiati in apposite borse da serbatoio, come la Friendy da Bagster; oppure negli zaini come quelli del catalogo di Celltei.
I contenitori per gli animali devono comunque avere le dovute prese d’aria per far respirare e regolare la temperatura. La testa del cane in molte di queste soluzioni sporge per lasciare la giusta fetta di emozione centaura anche all’insolito passeggero.

***

The image above of course is an indication of how not to take your dog with you on a motorcycle trip. It’s dangerous to everyone involved; the canine passenger first of all naturally, but also to other drivers in case the animal slips from his perch and even to the motorcyclist, who at the very least risks a major fine.
Apart from sidecars, we’re not really aware of solutions to this problem for large dogs. Small animals instead can be accommodated easily enough with the Bagster Friendy – an over-the-gastank solution – and somewhat larger pets with the backpack dog carriers from Celltei.

FacebookFacebook

Comments are closed.

Animal Glamour is produced by the micropublishing division of Hansen Worldwide srl, Milan, Italy.
Published in the USA. All rights reserved. © 2006-2021
Other trademarks and copyrighted materials may belong to their respective owners.