I pompieri inglesi smettono di salvare i gatti dagli alberi

CRONACA – Per i pompieri di ogni parte del mondo salvare un gatto dagli alberi ha sempre fatto parte del loro lavoro, ma ora i Vigili del fuoco inglesi intimano ai concittadini di pensarci due volte prima di chiamarli quando il loro gatto è miagolante in cima ad un albero, a causa della crescita smodata delle telefonate d’emergenza che arrivano al loro numero 999.
Negli ultimi sei anni solo nella capitale inglese le chiamate ai pompieri per casi simili sono aumentate del 60% e ormai sono mediamente una ogni 14 ore. Ogni intervento dei pompieri costa caro alla collettività e la crisi di questi tempi certo non aiuta. Così, l’invito ai cittadini è di chiamare piuttosto la RSPCA – la Protezione Animali inglese.
“E’ ora di cambiare il vecchio stereotipo dei pompieri che salvano il gatto dagli alberi; se c’è un animale in difficoltà il primo luogo da chiamare è la protezione animali, e non il numero d’emergenza dei pompieri” – secondo il capo dei VVFF londinesi Ron Dobson, che aggiunge – “I proprietari devono prendersi cura e tenere gli occhi aperti sui loro animali. Se dobbiamo intervenire a salvare un gatto su un albero non possiamo essere in un altro luogo, dove magari esiste un’emergenza più grave.”
Anche Klare Kennet, della RSPCA, invita le persone a chiamare loro per primo e poi eventualmente si deciderà insieme se è il caso di scomodare i pompieri. Quando il vostro gatto è su un albero – dice – aspettate 24 ore prima di chiamare noi o i pompieri. Probabilmente in quel lasso di tempo il gatto sarà già riuscito a ritrovare il modo per scendere da solo. Dopo tutto, quando vi è capitato di vedere uno scheletro di gatto in cima a un albero?” La nostra fonte è l’inglese The Telegraph.

***

According to news reports, the London Fire Brigade has announced that it will stop saving cats who get stuck high in the branches of trees and cannot find their way down. Though this is a classic task of firemen everywhere, animal protection calls to British firefighters have increased by 60 percent over the last ten year, to about one every 14 hours. London firefighting authorities are now inviting the public to make their first call to the RSPCA, the UK’s national humane society, and let them get on with the business of putting out fires. Our source for this news is The Telegraph.

FacebookFacebook

Comments are closed.

Animal Glamour is produced by the micropublishing division of Hansen Worldwide srl, Milan, Italy.
Published in the USA. All rights reserved. © 2006-2021
Other trademarks and copyrighted materials may belong to their respective owners.