Gatti e albero di Natale

LIFE STYLE – Il periodo dell’avvento porta nelle case la voglia di decorare la casa e addobbare un bellissimo albero di Natale con palline colorate, luci e festoni. Estro e fantasia si scatenano per la gioia di grandi e piccini. E i nostri quattro zampe di casa sono contenti di vedere questo fermento pre natalizio? Certamente i gatti sono i più curiosi e giocherelloni, e se non si fa attenzione potrebbero causare disastri alle nostre opere d’arte. Gli alberi di Natale sono certamente fra le decorazioni che attraggono maggiormente la fantasia dei nostri curiosi micioni, anche di quelli più rilassati. Se vedete che il felino di casa tende a volersi arrampicare per carpire palle o campanelli, o trascinare i dorati festoni per la casa allora bisogna pensarci per tempo.
Se non volete accantonare la voglia di un albero di Natale allora fatelo a prova di gatto. La scelta dell’albero è importante: un piccolo albero attira meno l’attenzione del gatto di uno imponente. Attenzione ai pini veri, i loro aghi se masticati sono nocivi per gli animali. Scegliete delle decorazioni poco appariscenti: quelle sfavillanti e penzolanti attirano maggiormente la loro curiosita. Non usate i fili luminosi, sono decisamente pericolosi sia per l’animale che per il disastro che potrebbero causare nel caso l’albero cadesse o venissero trascinati dall’incauto felino. Meglio non usare palline di vetro, ma grosse palle colorate plastificate o comunque in materiali infrangibili. Non usate la neve spray, anch’essa pericolosa se ingerita dal pelosetto.
Colorate decorazioni di legno o di feltro sono belle e non attraggono la fantasia del vostro gatto. Se vi piace decorare il vostro albero con del cibo, fate attenzione a cosa appendete. Ad esempio la cioccolata di qualsiasi tipo è tossica per i gatti, e l’odore potrebbe attirarli. Anche la maggior parte dei dolci non sono salutari per i gatti.
Alcuni gatti non sapranno comunque trattenersi e cercheranno di arrampicarsi sull’albero a tutti i costi. Se il vostro micio rientra in questa categoria, evitate del tutto di appendere oggetti fragili o pericolosi e armatevi di uno spruzzino con dell’acqua da usare quando il felino di casa si avvicina. Un bello spruzzo d’acqua sul musino seguito da un bel NO secco lo farà subito indietreggiare. Se dovete uscire non lasciate mai il gatto solo nella stessa stanza dove avete collocato il vostro bellissimo albero e nel caso vi foste dimenticati e al rientro trovate il vostro adorato micio fra le sue fronde, non arrabbiatevi troppo, scattate una bella foto, sarà un bel ricordo da mostrare ad amici e parenti.

FacebookFacebook

Comments are closed.

Animal Glamour is produced by the micropublishing division of Hansen Worldwide srl, Milan, Italy.
Published in the USA. All rights reserved. © 2006-2021
Other trademarks and copyrighted materials may belong to their respective owners.