Una bella storia di amicizia fra una gorilla e un coniglio

CRONACA – Una gorilla insieme a un coniglio? Può sembrare una coppia bizzarra, ma l’amicizia spesso va oltre l’apparenza.
Samantha è una gorilla quieta e riservata di quasi cinquant’anni, mentre Panda è ancora un giovane coniglio che ama saltare intorno vivace come un ragazzino. Entrambi sono ospiti dell’Erie Zoo in Pennsylvania (USA) e la loro inusuale amicizia è sbocciata dopo che il Direttore dello Zoo, Cindy Kreider, si era resa conto che Samanta soffriva di solitudine e aveva bisogno di un amico. Qualche anno fa era morto il compagno Rudy per vecchiaia anche se fra loro due non c’era mai stata una grande affinità, perché Samantha era più propensa a stringere relazioni con gli umani che con gli altri gorilla. In più ora è troppo anziana e fragile per essere messa vicino ad un altro gorilla dello Zoo, mentre Panda è piccolo e innocuo. Con prudenza sono stati messi a poco a poco a contatto l’uno con l’altro e alla fine Samanta ha accettato di dividere il suo territorio con il piccolo coniglio saltellante. La gorilla non si è mai dimostrata aggressiva verso Panda e tanto meno il coniglio non è mai apparso sentirsi minacciato da Samantha. I due amano stare seduti uno accanto all’altro dividendo il loro spazio senza timore rallegrandosi a vicenda. Ne dà notizia l’Erie Times-News.

***

The american daily Eries Times-News carries the heartwarming story of a profound, if improbable, friendship between Samantha and Panda, a gorilla and a rabbit, both residing in a zoo in Erie, Pennsylvania.
Erie Zoo officials introduced the two in mid-February after deciding that Samantha, a 47-year-old western lowland gorilla, ought to have a companion. She’s been without one since Rudy, a male of her own species, died in 2005 at the age of 49.
Her keepers judged that “Sam” was too old and fragile to be paired with another gorilla now, but recognized that she still needed a friend.
Panda the bunny turned out to be the solution. He’s safe and small, no threat to a gorilla. She can watch and touch him. Sam now shares her food with Panda and cuddles him just the way any of us would with a pet of our own.

FacebookFacebook

Comments are closed.

Animal Glamour is produced by the micropublishing division of Hansen Worldwide srl, Milan, Italy.
Published in the USA. All rights reserved. © 2006-2021
Other trademarks and copyrighted materials may belong to their respective owners.