Gatti Sphynx, “canterini” Orientali, Burmesi e gatti Abissini sicuramente presenti al Milano Cat Show

EVENTI – Continuano ad arrivare iscrizioni di gatti presso la segreteria di Milano Cat Show, in programma a Cambiago (MI) il 4 e il 5 ottobre prossimi. “Tra i moltissimi mici già iscritti alla expo – commentano gli organizzatori – ci sono già alcuni esemplari delle razze feline più rare e curiose del mondo: un motivo di interesse in più per questo evento, che è manifestazione ufficiale del Libro Genealogico del Gatto di Razza Pregiata D.M. 2279”.
Nei due giorni di esposizione saranno presenti circa 600 gatti di tantissime razze diverse.
03-Sphynx_credit_Francesco_SpadaforaVero e proprio principe dei gatti particolari è il famosissimo Sphynx, il gatto nudo. Questo animale fu esposto per la prima volta in Italia nel 1984 e divise subito gli appassionati: alcuni ne furono quasi inquietati; moltissimi altri lo amarono fin dal primo momento. A differenza di quanto alcuni credono, l’assenza di pelo dello Sphynx è frutto di un gene naturale, e non di una mutazione indotta dall’uomo.

La razza Orientale a pelo lungo (chiamata, fino al 2002, British Angora) è piuttosto recente: è nata intorno alla metà del ‘900 come frutto di incroci, effettuati da allevatori britannici, tra un Balinese e un Orientale a pelo corto. Una delle caratteristiche più note e curiose dei gatti di questa razza? La loro incredibile… loquacità. Quasi quanto i Siamesi, gli Orientali a pelo lungo miagolano e vocalizzano molto, instaurando lunghe e articolate conversazioni con il loro padrone.

Sacro di Birmania_1I gatti di razza Burmese abitano da secoli varie zone dell’Indocina. Una prima gatta bruna di razza burmese fu portata a San Francisco (USA) nei primi anni ’30. Da quel momento questa razza a pelo corto, atletica ed elegante, si è diffusa anche in occidente. I gatti di questa razza hanno occhi straordinariamente espressivi. Ma l’elemento che più li caratterizza è la loro personalità: sanno dare amore incondizionato, vanno ad accogliere il padrone alla porta quando questi rientra a casa e lo consolano con il loro affetto quando è stanco, triste o malato.

Gli Abissini sono gatti di taglia media, snelli ed eleganti. Attivi e vivaci, sono caratterizzati da una spiccata curiosità per tutto ciò che li circonda; sono fieri ma non altezzosi e molto amanti delle coccole e della compagnia. Gatto molto propenso a miagolare e vocalizzare, l’Abissino ha una delle sue caratteristiche più particolari nel modo, davvero rumorosissimo, di fare le fusa: fusa circa due volte più rumorose e potenti rispetto ai gatti di qualsiasi altra razza.

Al Milano Cat Show non mancheranno comunque gatti Birmani, Maine Coon, Siamesi, Persiani, Norvegesi e di tantissime altre razze affascinanti.

I fan della pagina facebook ufficiale della expo possono ottenere uno sconto di 1,5 euro sul biglietto d’ingresso (intero a 8 euro) scaricando l’apposito coupon. La promozione è valida per la mattina del sabato o della domenica (nella fascia oraria tra le 10 e le 14).
Ottenere il coupon è semplice: è sufficiente visitare la pagina facebook della expo, mettere il “like” e cliccare su “ricevi l’offerta” nel post in alto. Tutte le informazioni e le istruzioni saranno spedite direttamente sulla propria casella di posta elettronica.
L’offerta è valida per una sola persona e per un singolo ingresso.

Foto di Spadafora: in primo piano un American Curl, a destra uno Sphynx e a sinistra un Sacro di Birmania.

FacebookFacebook

Comments are closed.

Animal Glamour is produced by the micropublishing division of Hansen Worldwide srl, Milan, Italy.
Published in the USA. All rights reserved. © 2006-2021
Other trademarks and copyrighted materials may belong to their respective owners.