Saluti e baci

LIFE STYLE – Diamoci la mano, ma non baciarmi sugli occhi altrimenti mi accechi! direbbe la civetta civettuola della foto salutando il suo amico.
Anche fra gli animali esiste il comportamento del saluto che ha soprattutto la funzione di diminuire l’aggressività fra due animali membri dello stesso gruppo sociale o della stessa coppia che si incontrano. Il saluto di commiato invece non ha lo stesso carattere; si riscontra solo nella specie umana e la sua origine non è del tutto compresa. Le cerimonie di saluto negli animali in genere, per via della loro funzione, spesso si confondono con quelle di acquietamento e di sottomissione, con le quali condividono molti elementi di comportamento ritualizzato. Il saluto si trova raramente negli invertebrati: due esempi di saluto li possiamo vedere nei granchi di genere Uca, nei quali è effettuato con particolari movimenti della chela più grande e negli insetti sociali (api, formiche) che, presentandosi all’alveare, donano cibo alle compagne. Il dono di cibo con funzione di saluto, talvolta trasformato nel dono di un oggetto estraneo, è una forma ritualizzata di nutrizione infantile ed è presente in molti uccelli, nei quali spesso compare anche nel corteggiamento. Tuttavia se ha luogo in occasioni di incontro, come per esempio quando uno dei partner torna al nido dopo un periodo di assenza, e non è legato all’accoppiamento, dovrebbe essere considerato piuttosto una cerimonia di saluto che di corteggiamento.

***

These little owls – who are, to make things more confusing, called just that, “Little Owls”, in English – belong to the species Athene noctua and are known as civette in Italian. Though in reality highly efficient predators – mostly hunting at night – they are for some reason synonymous with flirting in the Italian language: something they seem to be doing in the image above…

FacebookFacebook

Comments are closed.

Animal Glamour is produced by the micropublishing division of Hansen Worldwide srl, Milan, Italy.
Published in the USA. All rights reserved. © 2006-2021
Other trademarks and copyrighted materials may belong to their respective owners.