Problemi urinari nei gatti

SALUTE – Nel gatto il sistema urinario svolge una funzione indispensabile nel garantire il suo benessere generale, in quanto è responsabile dell’eliminazione delle tossine presenti nel corpo. Però spesso il gatto giovane adulto può andare incontro a problemi urinari scatenati dalla presenza di calcoli nella vescica, dall’ostruzione dell’uretra o dall’insorgenza di infiammazione della vescica che porta ad una patologia detta “cistite idiopatica felina” o (FIC, Feline idiopathic cystitis). Ci si accorge dell’insorgenza dei problemi urinari valutando il comportamento del gatto quando urina. Se sporca al di fuori della lettiera anche se questa viene regolarmente pulita, se piange e miagola o si sforza senza emettere urina o produce piccole quantità di urina, se si lecca insistentemente i genitali e si trovano macchie di sangue bisogna contattare rapidamente il veterinario. L’utilizzo di una lettiera diagnostica ci permetterà di individuare prontamente le alterazioni del colore dell’urina che sono il primo campanello d’allarme di un’infezione /infiammazione, ancora prima della comparsa di sintomi clinici eclatanti. Siccome la causa della FIC è ancora sconosciuta, ci sono però dei fattori scatenanti come i virus, lo stress, il tipo di alimentazione, il vivere sempre in casa e con poco movimento. Inoltre i gatti a pelo lungo sembrano essere molto interessati al problema e soprattutto i maschi rispetto alle femmine.
Per prevenire i problemi urinari nel gatto ha sempre molta importanza l’alimentazione. Alternare il cibo umido al secco e far bere molta acqua, possibilmente corrente sono alla base dei metodi di prevenzione. Ultimamente le più importanti aziende che producono alimenti per gatti con l’aiuto di specialisti e veterinari si sono sensibilizzate alla prevenzione dei problemi urinari del gatto producendo e commercializzando prodotti alimentari che aiutano a proteggere le vie urinarie. Una novità in commercio, frutto dell’impegno Purina in Ricerca & Sviluppo è la nuova formula Urinary Care che va ad ampliare la gamma di Purina ONE.
Purina ONE Urinary Care è un alimento studiato per aiutare a proteggere le vie urinarie e i reni da infiammazioni e sostenere, quindi, il sistema immunitario del gatto. Contiene ingredienti specifici come gli acidi grassi omega-6 e omega-3, in grado di svolgere una funzione anti infiammatoria e di aiutare a supportare le funzioni fisiologiche.
Inoltre, le vitamine E & C garantiscono un effetto anti-ossidante, importante per la protezione dei reni, aiutando a prevenire la formazione di danni cellulari e a bloccare l’azione dei radicali liberi.
Infine, la composizione bilanciata di minerali rende Purina ONE Urinary Care un alimento ideale per aiutare i gatti a vivere più sani e più a lungo.

***

The long note above is about urinary disorders in cats. This is a common – and important – problem, but we have no burning desire to write about it today. It is also not something we really know a great deal about. If instead you need solid information on the subject, this Wikipedia article on feline urinary tract diseases looks like a good place to start…

FacebookFacebook

Comments are closed.

Animal Glamour is produced by the micropublishing division of Hansen Worldwide srl, Milan, Italy.
Published in the USA. All rights reserved. © 2006-2021
Other trademarks and copyrighted materials may belong to their respective owners.