WILD: Gli animali di Michele Vitaloni a Portofino

ARTE/EVENTI – WILD, una mostra di oltre quaranta sculture di animali di varie specie realizzate a grandezza naturale dallo scultore naturalista Michele Vitaloni al Castello Brown di Portofino (Ge) per promuovere e sostenere l’impegno a favorire la conservazione e l’uso sostenibile delle foreste in tutto il mondo, celebrando l’Anno Internazionale delle Foreste indetto dall’ONU. L’apertura sabato 18 giugno con un immancabile vernissage a cui seguirà una cena benefica a favore della Fondazione Trust the Forest.
Gli animali, realizzati con fusioni in bronzo o in pasta di legno e dipinte ad olio, trasformeranno le sale del castello in una sorta di itinerario artistico-faunistico.
Il chiaro messaggio che Vitaloni vuole lanciare attraverso le sue sculture è un appello a salvaguardare e proteggere la natura e il nostro pianeta. Per questo lo stesso artista, con un gesto provocatorio, istalla – nelle strade, sul monte di Portofino, al molo del lungomare – candide ed eleganti sagome bianche, fantasmi di “wild animals” come la zebra, il leopardo, il rinoceronte, la pantera, per enfatizzare questo concetto e sensibilizzare il visitatore su questo tema.
Al vernissage della mostra interverranno: Tom Rooth (Christies’s London), Alessandro Cecchi Paone, Jean Blanchaert. E’ prevista la presenza di celebrità tra le quali Marta Marzotto, Ottavia Fusco, Morena Funari, Federico L’Olandese Volante. Sarà presentato il nuovo docu-film sull’artista Michele Vitaloni della durata di 20 min, girato in Sud Africa dal fotografo e regista Renato Cerisola poche settimane fa e il nuovo catalogo illustrato.
Dopo l’inaugurazione seguirà una cena benefica (posti limitati, euro 100 a persona, prenotazioni: 339.681.9988 o info@aideart.org) nel corso della quale Gustavo Gandini (presidente della Fondazione Trust the Forest) e Francesco Rocca presenteranno il progetto del Parco Nazionale di Ivindo in Gabon, foresta pluviale di 3.000 km2.
Parte del ricavato della cena benefica del vernissage e dei proventi della mostra andrà alla Fondazione Trust The Forest.
La mostra si concluderà il 30 settembre, proponendo ai visitatori per tutto il periodo estivo, una serie di eventi collaterali a tema, incontri con scrittori, momenti dedicati alla poesia, alla fotografia artistica, alla recitazione.

***

An important show of works by the hyper-realist sculptor Michele Vitaloni featuring different animal species will open at the Castello Brown in Portofino (Genoa) on Saturday, June 18th. The show, called WILD, will run through the summer season, closing on the 30th of September.
The inaugural vernissage will be followed by a €100 a plate fund-raising dinner whose proceeds will go in part to finance the projects of the Fondazione Trust the Forest. Places are limited, but those interested in participating may contact +39.339.681.9988 or, by email, info@aideart.org.

FacebookFacebook

Comments are closed.

Animal Glamour is produced by the micropublishing division of Hansen Worldwide srl, Milan, Italy.
Published in the USA. All rights reserved. © 2006-2021
Other trademarks and copyrighted materials may belong to their respective owners.