Sheepdog – il cane pastore e il suo modo di lavorare sono ora anche uno sport

ATTUALITA’/SPORT – Sheepdog è il termine inglese che identifica la conduzione del gregge e in senso letterale significa “cane da pecore”.
L’esigenza di radunare e condurre il gregge è stata una delle prime necessità che i pastori hanno sentito e proprio questo tipo di applicazione ha permesso di sviluppare nei secoli molte razze di cani da pastore. Lo sheepdog oggi è anche un’attività praticata a livello sportivo in tutto il mondo.
Si sta affermando anche in Italia come sport da effettuare con il proprio cane, purchè sia un cane da pastore o possieda un significativo istinto a lavorare come tale. In realtà, l’espressione “cane da pastore” comprende sia le razze cosiddette da “guardia del gregge”, ad esempio il pastore maremmano-abruzzese, sia le razze da “conduzione del gregge”, di cui fa parte il border collie.
Nello sheepdog, il cane ed il conduttore lavorano in team allo scopo di radunare, condurre da un posto ad un altro, rinchiudere in un recinto o separare greggi di pecore.
Il cane da sheepdog oggi più apprezzato è indubbiamente il border collie, che si contraddistingue per il suo modo di controllare e riunire le pecore con lo sguardo. Questa caratteristica, il cosiddetto “occhio”, è istintiva ed ereditaria e consiste nell’applicare una particolare pressione sulle pecore soltanto attraverso la propria volontà di indurle a muoversi in una determinata direzione. Il border collie è noto anche per la tipica andatura di avvicinamento alle pecore, con la parte anteriore abbassata rispetto al posteriore.
Per coloro che fossero interessati all’argomento e alla disciplina esiste in Italia l’Associazione Sheepdog Italia, nata dall’idea di un gruppo di appassionati di sheepdog con l’intento di riunire in un unico luogo tutte le informazioni di elevato interesse sul mondo dei cani da pastore in Italia.

FacebookFacebook

Comments are closed.

Animal Glamour is produced by the micropublishing division of Hansen Worldwide srl, Milan, Italy.
Published in the USA. All rights reserved. © 2006-2021
Other trademarks and copyrighted materials may belong to their respective owners.