In forma dopo le feste? Riparti dal tuo amico peloso

FITNESS – Sei salito sulla bilancia e hai scoperto di avere un po’ esagerato durante le feste? Molti di noi umani ci dobbiamo mettere a regime ma non dimentichiamoci di dare un’occhiata anche ai nostri compagni di vita pelosi, perché anche per loro pranzi e cenoni di Natale e Capodanno potrebbero aver lasciato il segno.
Lo raccomanda anche l’AIDAA, l’Associazione Italiana per la Difesa degli Animali, che punta il dito sui cambiamenti nella routine giornaliera durante le feste dei nostri quattro zampe: ovvero meno movimento e più sedentarietà, nonché la disponibilità di avanzi succulenti in genere non compresi nella dieta di tutti i giorni che possono portare a un rapido aumento di peso, con ripercussioni sulla salute, specie nei soggetti più anziani o deboli. Se Fido e Fuffy sono in sovrappeso o ti sembrano particolarmente provati dopo le feste allora è meglio consultare il veterinario, ma in genere basta rimettersi in carreggiata ritornando alle belle passeggiate all’aria aperta che fanno tanto bene anche a noi, al controllo dell’alimentazione con una dieta bilanciata eliminando dolcetti, biscottini, bocconcini ricchi di grassi anche se stuzzicanti.
Controllate che nella sua dieta quotidiana ci siano vitamine e minerali essenziali, che sia a basso apporto calorico, con magari l’apporto di L-carnitina che brucia i grassi e la presenza di fibre.
A proposito il rospo della foto si chiama “Agathe” ed è una femmina, abita allo zoo di Hannover, in Germania, e pesa poco meno di 1,85 kg.

***

In this post-holiday period, talking about weight gain may be akin to touching a nerve. If it’s any consolation, domestic animals too tend to put on the pounds – or at least the ounces – during Christmas Season, and for much the same reasons as humans: richer food, and too much of it, coupled with a relative lack of exercise.
In the case of your animal at least, this is a problem that will take care of itself by getting back to a simpler diet and returning to the healthy habit of taking walks and playing together – practices that are likely to help the master or mistress as well as the pet.
In the image above, the cane toad Agathe sits on a toy balance during an inventory at the zoo in Hanover, central Germany. All the zoo’s animals are counted, weighed and measured during a week-long inventory at the beginning of each year. Agathe tipped the scales, the real scales, at 1,850 grams, just over four pounds.

FacebookFacebook

Comments are closed.

Animal Glamour is produced by the micropublishing division of Hansen Worldwide srl, Milan, Italy.
Published in the USA. All rights reserved. © 2006-2021
Other trademarks and copyrighted materials may belong to their respective owners.