AKHAL TEKE’, il cavallo più bello al mondo

SCIENZA – I cavalli di razza AKHAL TEKE’ prendono il nome dalla tribù guerriera dei TEKE’ che vivevano nell’oasi di AKHAL nella regione del deserto del kara-kum e delle montagne del Kopet Dag in Turkmenistan. In questo ambiente desertico estremamente duro, questi cavalli hanno acquisito la capacità nei secoli di resistere a grandi temperature e a grandi sbalzi fra il giorno e la notte. Con pascoli che fornivano foraggio fresco solo per 3 mesi all’anno i Tekè, nei periodi di magra, alimentarono nei secoli i loro cavalli anche con palline di grasso di montone miste a erba medica e orzo, tenendolo legato vicino alla tenda e coperto con pesanti tappeti. Questo tipo di trattamento ha creato un tipo di cavallo che è in grado di sopravvivere con piccole dosi di alimenti e di acqua.

E’ sicuramente la razza più antica ancora in purezza al mondo : alcuni anni fa sono stati portati alla luce nella zona di ANAU vicino ad ASCHABAD (capitale del Turkmenistan) dei reperti datata 2400 anni A.C. anche resti ossei di cavalli che risultano essere molto similari agli attuali Akhal Tekè. Scorre sangue di Akhal tekè nella razza del purosangue inglese, nel trakhenner, nel don e in diverse razze russe.

Dal punto di vista estetico è uno dei cavalli che si distinguono di più al mondo: è estremamente bello e divino, superbo ed elegante nei movimenti, un arrogante aristocratico equino. E’ un cavallo molto veloce ed affidabile, buon saltatore, molto resistente, ha movimenti unici, leggeri ed elastici, molto aggraziato come il cavallo in se stesso. Quando corre assomiglia molto ad un levriero, con falcate che coprono, leggere ed elastiche. Ha andature molto comode che permettono al cavaliere di passare lunghe ore in sella senza stancarsi e di coprire nello stesso tempo lunghe distanze.

L’akhal Tekè risulta essere un cavallo coraggioso e docile, vigoroso ed eccitabile, ragionevole e molto intelligente, apprende con estrema facilità qualsiasi cosa, se rispettato instaura col suo padrone un rapporto particolare basato sulla estrema fiducia, è essenzialmente un cavallo per un solo ed unico proprietario, al quale donerà fedeltà , lealtà e devozione come un cane, proprietario di cui diventa la fotografia vivente.

***

FacebookFacebook

Comments are closed.

Animal Glamour is produced by the micropublishing division of Hansen Worldwide srl, Milan, Italy.
Published in the USA. All rights reserved. © 2006-2021
Other trademarks and copyrighted materials may belong to their respective owners.