Mi mangio una nocciolina americana!

ATTUALITA’ – Una volta gli scoiattoli raccoglievano solo ghiande e noci, ora seppelliscono di tutto, da noccioline americane a M&M’s.
In tutti i paesi europei quello dell’invasione da parte degli scoiattoli grigi è diventato un serio problema, tanto che si sta lavorando per mettere in atto piani per la salvaguardia dello scoiattolo rosso, tipico europeo e soprattutto italiano, altrimenti destinato a scomparire.
Da quando Cip e Ciop, i cugini americani, grigi, più forti, grossi e divoratori di tutto sono arrivati in Italia portati da un console che se ne innamorò, adesso si sono moltiplicati a dismisura, mettendo a repentaglio la specie autoctona e creando una guerra fra scoiattoli. Quelli rossi si vedono rubare noccioline e bacche, cortecce di pioppi e spazio vitale dagli scoiattoli grigi. Inoltre le specie “aliene” diventano pericolose per la biodiversità, perché distruggono l’ambiente e rendono la vita difficile alle specie locali, che non trovano più cibo e si ammalano.
Vedremo come andrà a finire la guerra tra i rossi e i grigi; per ora il primo round va ai roditori americani, speriamo che nel frattempo i nostri preparino munizioni di ghiande e arachidi a volontà!

***

In Italy and in Great Britain an invasion by hardier American grey squirrels is believed to place at risk the native red squirrel varieties. The “alien” species, more aggressive, is believed to threaten both the territories and the food supplies of the smaller red animals, thereby threatening the bio-diversity of European breeding stocks.
As a result, campaigns have been launched to eradicate or at least sharply limited the populations of the furry American invaders. Since little is known of the outcome of these projects, it may be supposed that they have not yet achieved significant results.
One difficulty is that, since the animals are very similar, what damages a grey squirrel will as a rule also harm a red one, a fact that limits the utility of poisons and the more brutal forms of trapping.

FacebookFacebook

Comments are closed.

Animal Glamour is produced by the micropublishing division of Hansen Worldwide srl, Milan, Italy.
Published in the USA. All rights reserved. © 2006-2021
Other trademarks and copyrighted materials may belong to their respective owners.