Il gatto e il cane sarebbero soddisfatti dei loro peccati di gola se sapessero cosa rischiano?

SALUTE – Quanto davvero conosciamo il nostro migliore amico quando si tratta di salute e benessere?
Secondo un nuovo sondaggio condotto da YouGov per Hill’s Pet Nutrition, oltre un quarto (29%) dei proprietari di gatti e cani intervistati ha dichiarato che i loro animali pesano troppo per la loro età e razza.
Tuttavia, messi di fronte ad immagini di gatti e cani di diverse dimensioni e alla domanda su quale rappresenti meglio il peso del loro gatto o cane, le risposte rivelano che ben il 95% dei gatti e il 63% dei cani italiani corrono in realtà rischi lievi o gravi di salute a causa dell’obesità. Al contrario, poco meno di due terzi (64%) dei proprietari crede che il proprio animale domestico abbia il giusto peso.
Attraverso la ricerca, inoltre, si è anche voluto capire il motivo per cui i nostri animali stanno accumulando peso.
“Crediamo di dimostrare l’amore per i nostri animali, dando loro del cibo”: in un quarto (26%) dei casi i proprietari di cani danno ogni giorno avanzi del loro pasto ai loro animali e nel 28% dei casi, leccornie varie.
I risultati dimostrano che in Italia, alcuni proprietari di cani e gatti considerano gli animali in sovrappeso felici tanto quanto gli animali magri. Il 38% degli intervistati a cui sono state mostrate immagini di un cane in sovrappeso e di un cane magro e il 41% di coloro che hanno osservato immagini di un gatto magro e di un gatto in sovrappeso, hanno affermato che gli animali sembravano felici allo stesso modo. In realtà poco più di uno su 10 (12%) dei proprietari intervistati ha detto che non gli dispiacerebbe che il proprio animale avesse l’aria ‘paffuta’.
Sembra anche che molti proprietari non prendano provvedimenti per aiutare i loro animali a perdere peso, anche se il 79% sostiene che farebbe sicuramente qualcosa se il veterinario giudicasse l’ animale in sovrappeso.
Emanuela Turrini, Marketing Manager, di Hill’s Pet Nutrition Italia srl ha commentato i risultati della ricerca: “Sembra che i proprietari di gatti e cani mostrino il loro amore per i loro animali da compagnia attraverso il cibo, dandone troppo oppure usandolo come ricompensa, quando in realtà gli animali starebbero molto meglio e sarebbero più energici se avessero un peso corretto. Nonostante gli elevati rischi per la salute che derivano dall’obesità, a volte le persone non si rendono conto che “l’amore è cieco”. In Italia, due proprietari di gatti o cani su cinque (40%) sostengono che sarebbero felici di poter somministrare un alimento dietetico al proprio animale, che fosse al tempo stesso da lui gradito ed efficace nel fargli perdere peso. Un alimento che funziona realmente e che è gustoso e piacevole per gli animali, è la soluzione perfetta.”
Per far perdere peso ai nostri animali da compagnia o aiutarli a mantenere il peso corretto, Hill’s consiglia Prescription Diet TM Metabolic un alimento dietetico innovativo a basso contenuto calorico e dal gusto eccezionale, disponibile nei formati secco e umido per cani e gatti. Hill’s afferma che Metabolic è il primo alimento per la perdita di peso che ha dimostrato di funzionare concretamente, con l’88% degli animali che ha perso peso in soli due mesi di somministrazione a casa. Infatti l’alimento Metabolic utilizza una selezione innovativa di ingredienti naturali scientificamente provati, che lavora sul dispendio energetico individuale dell’animale per bruciare i grassi in eccesso, mantenendo la massa muscolare magra. Per maggiori informazioni su Metabolic Prescription Diet: www. hillspet.it/metabolic

***

FacebookFacebook

Comments are closed.

Animal Glamour is produced by the micropublishing division of Hansen Worldwide srl, Milan, Italy.
Published in the USA. All rights reserved. © 2006-2021
Other trademarks and copyrighted materials may belong to their respective owners.