I Cani Possono Mangiare Il Melone?

 Posso dare il melone al mio cane o è pericoloso? Scopriamolo insieme!

i-cani-possono-mangiare-il-melone
INDICE

Il melone è un frutto fresco ed estivo che combina un insieme di sostanze nutritive ad un gusto speciale. Ottimo nei periodi più caldi perché in grado non solo di fornirci sostanze importanti dal punto di vista nutritivo, ma anche per idratare il nostro organismo esattamente quando ne ha più bisogno.

Eh sì, Madre Natura ha fatto le cose per bene. Per il periodo estivo, proprio quando il nostro corpo ha bisogno di una maggiore idratazione, ci ha donato frutti come il melone e l’anguria che hanno anche effetti diuretici.

Se si pensa a tutto questo, alle proprietà del melone, la domanda sorge spontanea: posso dare il melone al mio cane?

La risposta breve è sì, il melone è un ottimo alimento da dare al proprio cane, tuttavia ci sono alcuni aspetti da valutare per evitare di commettere errori e dare al proprio cucciolo un alimento di cui non ha bisogno o che può fargli addirittura male.

Per sapere gli aspetti positivi e negativi di questo frutto, ossia per avere una risposta più completa, continua a leggere!

Il mio cane può mangiare il melone? Benefici e rischi

L’abbiamo già anticipato in premessa, sì, il melone è un alimento sano da dare al proprio cane, vediamo perché.

Proprietà del melone

Innanzitutto quando parliamo di melone a cosa ci riferiamo? Il melone è quel frutto tipicamente estivo di cui esistono molte varietà. In Italia sono molto comuni: cantalupensis, reticulatus e inodorus. Che sono, rispettivamente, il cantalupo, il retato e il melone giallo, detto anche melone d’inverno perché si raccoglie in estate ma può durare anche fino a dicembre.

In linea generale il melone presenta le seguenti proprietà nutrizionali per 100g di prodotto:

  • 90,1 g di acqua
  • 0,8 g di proteine
  • 0,2 g di lipidi
  • 7,4 g di zuccheri solubili
  • 0,7 g di fibra
  • 32 mg di Vitamina C

Altri valori importanti sono l’apporto di Vitamina A, Vitamina B6, potassio, calcio, fosforo, sodio ecc. Insomma un frutto in grado di fornire molteplici benefici, vediamo quali sono.

Perché il melone fa bene al mio cane?

Il melone, così come l’anguria, è un alimento sano e gustoso per il nostro Fido.

La Vitamina C è un antiossidante naturale. È in grado di contrastare l’invecchiamento perché combatte i radicali liberi, prodotti di scarto che si formano nelle cellule e che tendono a velocizzare l’invecchiamento per i danni che provocano al DNA, alle cellule e agli enzimi.

Oltre ad essere molto utile per i cani anziani, possono giovare delle proprietà del melone anche i cuccioli perché contribuisce a rinforzare il loro sistema immunitario ancora in formazione.

Inoltre, come abbiamo visto nell’elenco delle proprietà, il melone è costituito per la maggior parte di acqua. Questo significa che è un alimento in grado di idratare il nostro piccolo amico proprio quando ne ha più bisogno: nel periodo estivo.

Inoltre, la grande quantità d’acqua contenuta in una porzione di melone evita il ristagno di liquidi grazie al suoi effetti diuretici e purificanti.

Infine, non dimentichiamo l’apporto di fibre in grado di facilitare il transito intestinale.

Ma se ci sono tutti questi benefici, perché il mio cane corre dei rischi? Be’ come in tutte le cose non esiste solo il lato positivo. Il melone può anche mettere a rischio la salute del tuo cane e a breve vedremo perché.

Perché il melone può essere dannoso per il mio cane?

Alcuni cibi come le mandorle o l’uva sono molto pericolosi per il cane, il melone fortunatamente non è tra questi, ma bisogna sempre avere buon senso. Anche se possiamo considerarlo quasi onnivoro, il nostro piccolo Fido è pur sempre un cane!

Come abbiamo visto, il melone ha un alto contenuto di zuccheri. Se si tratta di un premio sporadico, dato di tanto in tanto, questo non può provocargli alcun danno. Ma se nell’alimentazione di Fido il melone diventa una costante, il rischio è quello di aumentare il glucosio nel sangue che può portare a patologie importanti come il diabete e l’obesità.

Esistono diversi fattori che predispongono al diabete canino, come l’obesità, pancreatiti croniche, infezioni croniche, predisposizione genetica ecc. Per prevenirlo è importante che il tuo cucciolo segua una dieta corretta e faccia molto movimento. Abusare quindi di cibi dolci come il melone non è certo indicato.

Anche l’obesità è una patologia molto comune nei cani e anche in questo caso influisce molto lo stile di vita e quindi alimentazione e movimento.

Un altro rischio è quello dei disturbi intestinali. Se prolungato nel tempo, l’apporto di fibre potrebbe essere eccessivo per lui. Il tratto intestinale canino è molto più breve del nostro e agevolare i movimenti intestinali potrebbe provocargli diarrea e impedirgli di assimilare le sostanze nutrienti del cibo che ingerisce.

 

Come evitare quindi di arrecargli danno?

Il cane, in quanto discendente del lupo, è un animale carnivoro. Con i secoli di addomesticamento però ha sviluppato la capacità di digerire un’ampia gamma di alimenti, diventando di fatto un carnivoro onnivoro.

Questo significa che può mangiare qualunque cosa? No, sono molti i cibi che il cane non riesce a digerire, che possono provocare problemi intestinali, che sono nocivi o addirittura in grado di avvelenarlo.

Per aiutarlo ti basta seguire poche semplici regole:

  • prima di dargli qualsiasi nuovo alimento prendi informazioni e consulta il veterinario;
  • fai sempre piccole dosi per evitare reazioni allergiche;
  • fagli seguire uno stile di vita sano, garantendogli momenti di gioco, movimento e cibi salutari.

Il mio cane può mangiare il melone? Conclusioni

In conclusione sì, il melone fa bene al tuo cane, ma quando viene dato con parsimonia. Fallo diventare un gioco, un premio o una coccola, non certo un must nella sua dieta giornaliera. In questo modo eviterai che i benefici che può ricavare da questo frutto vengano cancellati invece dai danni.

Inoltre, assicurati di eliminare la buccia e di dargli solo la polpa di melone così eviterai rischi di soffocamento e disturbi intestinali. Anche i noccioli andrebbero evitati anche se non sono velenosi come quelli delle ciliegie per esempio.

Infine ricordati di dargli piccole dosi di questo frutto soprattutto le prime volte, perché potrebbe essere allergico. Le allergie nel cane sono molto comuni, osserva il suo comportamento per circa 24 ore dopodiché se non noti alcuna reazione potrai dargliene un altro pezzetto. Fai attenzione che non sempre le reazioni allergiche si manifestano al primo assaggio!

Se hai già dato il melone al tuo cane e ti va di raccontarcelo, lasciaci un commento qui sotto, siamo tutt’orecchi!

Hai trovato questo articolo utile?