Che Frutta Possono Mangiare I Cani? Ecco I Frutti Consentiti E Quelli Sconsigliati

 Che frutta dare al mio cane? Scopri quali sono i frutti benefici o adatti per i cani.

che-frutta-possono-mangiare-i-cani
INDICE

Che frutta possono mangiare i cani? Noi di Animal Glamour abbiamo affrontato più volte l’argomento alimentazione e abbiamo constatato che non sempre è possibile dargli i nostri avanzi perché alcuni cibi sono nocivi per loro.

L’alimentazione degli esseri umani è diversa di quella dei nostri amici a quattro zampe, ecco perché in commercio esistono dei prodotti appositamente pensati per loro. Quando si tratta di alimentazione, quindi, meglio andare sul sicuro ed utilizzare cibi di qualità già preparati (o in alternativa preparare del cibo in casa purché si seguano determinate regole).

Tuttavia, se stai mangiando della frutta e Fido è lì che ti guarda, non sempre è facile resistergli e quindi in questo articolo vogliamo parlare proprio della frutta che i cani possono mangiare.

Posso dare la frutta al mio cane?

Partiamo da quella che forse è la prima domanda che ti stai ponendo: posso dare la frutta al mio cane? La risposta è sì, ma con alcune limitazioni. Puoi dare la frutta al tuo amico peloso se si tratta di un premio o di un bocconcino dato di tanto in tanto.

Ok per uno spuntino, non esagerare

Se dovesse diventare una regola fissa però rischieresti di mettere in pericolo la sua salute. Questo non solo perché alcuni frutti sono altamente dannosi per lui, ma perché la frutta contiene sostanze nutrienti che, se consumate in eccesso, potrebbero provocargli seri problemi alla salute.

Problemi che potrebbero sorgere

La frutta, si sa, è ricca di acqua ed è quindi indicata per idratare i nostri piccoli amici ma l’acqua non è l’unico elemento. I frutti in generale sono ricchi di zuccheri, carboidrati, proteine, vitamine, fibre ecc. Tutti elementi che sono certamente salutari per noi, ma se Fido dovesse abusarne potrebbe andare incontro a problemi come

  • obesità;
  • diabete;
  • problemi cardiocircolatori;
  • insufficienza renale;
  • fastidi intestinali.

Tutte patologie dovute ad un eccessivo apporto di fibre o all’aumento di glucosio nel sangue.

La buona notizia è che per arrivare a mettere a rischio la sua salute dovresti dare al tuo cane grandi quantità di frutta, integrandola quotidianamente nella sua dieta. Questo difficilmente accade ma è sempre bene prestare attenzione, anche perché, come vedremo a breve, alcuni frutti sono espressamente vietati per lui, anche in piccole quantità. Se invece ti limiti a dargli qualche pezzetto di frutto di tanto in tanto, non dovresti correre alcun rischio.

Come sempre, a vincere è il buon senso. Se però il tuo amico peloso ha qualche particolare patologia o problemi di obesità, allora consulta il tuo veterinario perché anche un solo pezzetto di frutta potrebbe essere dannoso.

Vediamo adesso una selezione dei frutti più adatti a lui e quelli che è meglio evitare.

Quale frutta può mangiare il mio cane?

Ecco un elenco di frutti consentiti.

1. Le Fragole

Meglio se dai al tuo cane piccole quantità di questo frutto, sia per evitare che si strozzi, se è un cane di piccola taglia o un cucciolo, sia perché le fragole sono ricche di zuccheri e se hai un cane cicciottello meglio piuttosto uscire per una passeggiata.

Ma soprattutto, per quanto riguarda le fragole, conviene dargliene in piccole quantità perché, come noi umani, anche i cani possono essere allergici. Potrà sembrarti strano ma l’allergia nei cani è molto comune. Può manifestarsi come un’irritazione cutanea o nei casi più gravi può portare anche a crisi respiratore. Il nostro consiglio è quello di consultare sempre il veterinario e in ogni caso iniziare con piccole dosi.

2. L’anguria

È un frutto estivo molto idratante perfetto per i periodi più caldi.

Sapevi che i cani non hanno (o quasi) ghiandole sudoripare? E quelle che possiedono sono insufficienti ad abbassare la temperatura corporea e non è raro che subiscano un colpo di calore.

Allora come si rinfrescano i nostri amici? Con la lingua! Hai presente vero quando hanno la lingua penzoloni? Be’ se in quel momento vuoi fare uno strappo alla regola o dargli un piccolo premio, allungagli un piccolo pezzetto di anguria, per lui sarà delizioso e rinfrescante.

Attenzione però a non esagerare con le quantità, anche l’anguria è ricca di zuccheri! Ma soprattutto togli i piccoli semi che sono all’interno e che se ingeriti potrebbero causargli problemi di digestione o peggio creare un blocco intestinale. Ovviamente elimina anche la buccia.

3. Il melone

Il melone, come l’anguria, è perfetto per dare un po’ di ristoro a Fido nelle giornate più calde. Ma, esattamente come l’anguria, è meglio evitare di dargliene quantità eccessive, per non creare danno alla sua salute. Piccoli bocconcini, di tanto in tanto, senza buccia né semi.

4. I Mandarini

Il mandarino non è un alimento adatto al cane ma lo abbiamo comunque incluso tra quelli che può mangiare perché non è particolarmente dannoso.

Se assunta in grandi quantità, la Vitamina C potrebbe provocare acidità nello stomaco del tuo cane e l’acido citrico potrebbe causargli vomito e diarrea. Quindi se proprio non puoi farne a meno, piccolissime quantità ed elimina buccia e noccioli.

5. Le mele

Le mele sono un ottimo spuntino per i nostri amici pelosi, puoi dargliene tranquillamente un pezzetto purché tu faccia attenzione ad eliminare semi e torsolo. La mela è un frutto davvero salutare ma come sempre è bene non abusarne.

 

Quali frutti NON sono sicuri per lui?

Vediamo ora quali sono i frutti assolutamente da evitare.

1. L’uva

Le caratteristiche di questo frutto lo rendono uno dei più pericolosi per Fido. L’uva, infatti, è un frutto dalle incredibili proprietà nutrizionali, ma a volte è sconsigliata persino per gli esseri umani se soffrono di qualche patologia, figuriamoci per i nostri cani.

In realtà le cause che possono portare addirittura ad un avvelenamento da uva ancora non sono chiare e non tutti gli esemplari reagiscono allo stesso modo. Quello che ci sentiamo di consigliarti è di evitare assolutamente che il tuo cane mangi questo frutto, perché anche piccole quantità potrebbero provocargli un’insufficienza renale.

2. Le ciliegie

Le ciliegie sono un frutto gustoso anche per i nostri cuccioli ma darle al tuo cane non è consigliabile. Sapevi che il nocciolo di ciliegia contiene cianuro e potrebbe avvelenarlo? Calma, non è così semplice.

Generalmente se un cane ingerisce una ciliegia o soltanto il nocciolo, questo viene espulso successivamente con le feci. Se questo non accade però il cane corre il rischio di un’ostruzione intestinale.

Ma l’aspetto più grave è rappresentato dal fatto che, se con la masticazione riesce a rompere il nocciolo, l’amigdalina, contenuta all’interno, entrata in contatto con la flora intestinale può convertirsi in acido cianidrico, altamente tossico (anche per noi). Quindi meglio evitare di dare ciliegie al tuo cane.

3. Le prugne

Anche le prugne presentano lo stesso problema delle ciliegie, inoltre i noccioli possono essere taglienti e provocare ferite nell’intestino. Quindi anche questo è un alimento da evitare assolutamente.

4. Il limone

Il limone in realtà non è tossico per i cani ma lo includiamo comunque nella lista dei frutti da evitare perché la presenza di acido citrico potrebbe provocare reazioni spiacevoli nel cane, come vomito e diarrea. In generale però il potente olfatto canino lo aiuterà ad evitare da solo questo alimento dal sapore molto forte.

5. I fichi

Questo frutto potrebbe essere molto pericoloso per il tuo cane, non tanto per le sue proprietà (sebbene sia ricco di zuccheri), quanto per il rischio di reazioni allergiche.

Nel complesso il fico è un alimento sano, ma se pensi che il tuo cane possa essere allergico è bene evitare di aggiungerlo alla sua dieta, oppure iniziare con piccolissime dosi. In questo caso monitora il suo comportamento per le successive 24-48 ore, anche alla seconda somministrazione. Se noti qualcosa di strano, contatta il tuo veterinario oppure il centro antiveleni.

Conclusioni

Come avrai potuto vedere la regola d’oro è moderazione. Tutti i frutti di cui abbiamo parlato, a parte qualche frutto che è particolarmente pericoloso, hanno questo in comune: possono essere consumati ma senza esagerare.

Utilizza un pezzetto di mela, di anguria o di fragola di tanto in tanto per premiare il tuo cucciolo quando si comporta bene, per educarlo o per coccolarlo un po’, mantieni il suo stile di vita sano, equilibrando la sua dieta e facendogli fare movimento e vedrai che non gli causerai alcun problema. Infine, per qualsiasi dubbio, consulta sempre il veterinario che saprà consigliarti al meglio.

E tu? Cosa dai al tuo cane per merenda? Ti va di raccontarcelo? Scrivicelo nei commenti!

Hai trovato questo articolo utile?