I Cani Possono Mangiare I Mandarini?

Il mandarino è un frutto sicuro per il mio cane? Quanto ne può mangiare?

i-cani-possono-mangiare-i-mandarini-2
INDICE

Quali sono le proprietà dei mandarini? Si possono aggiungere alla dieta del mio cane oppure sono rischiosi per lui? Cosa rischia il mio cucciolo se ingerisce le bucce dei mandarini? Cosa devo fare?

Se ti stai ponendo tutte queste domande allora continua a leggere questo articolo, vedremo quali sono le proprietà dei mandarini e i benefici o i danni che possono apportare alla salute del tuo cane.

Infine, vedremo come comportarsi nel caso in cui dovesse ingerire una quantità elevata di questo frutto o della sua buccia.

Non sempre i cani possono mangiare i nostri avanzi, quindi è importante informarsi su quali sono le cose che possiamo allungare sotto il tavolo.

Il mio cane può mangiare i mandarini?

Sì, ma senza esagerare.
Il mandarino non è un alimento adatto al cane, il suo apparato digerente non è progettato per assimilare questo frutto, per questo motivo può assumerne solo una quantità limitata. Vediamo perché.

Proprietà dei mandarini

Il Consiglio per la ricerca in agricoltura e l’analisi dell’economia agraria (CREA) del Ministero delle Politiche Agricole, ci fornisce tutti i valori nutrizionali di questo frutto.
Per 100 grammi di alimento abbiamo:

  • Acqua 81.4 g
  • Energia 76 kcal
  • Proteine 0,9 g
  • Lipidi 0,3 g
  • Carboidrati disponibili 17,6 g
  • Zuccheri solubili 17,6 g
  • Fibra totale 1,7 g

Ma come tutti sappiamo gli agrumi sono ricchi di Vitamina C e in particolare i mandarini ne contengono 42 mg in 100 g di frutto. Inoltre sono ricchi di Vitamina A e di minerali come potassio, calcio e fosforo.

Ma perché, nonostante le proprietà benefiche di questo frutto, bisogna limitare le quantità nella dieta del nostro Fido?
Sostanzialmente per tre motivi: la presenza di Vitamina C, di zuccheri e di fibre.

Perché i mandarini non sono particolarmente indicati nella dieta canina?

La Vitamina C, o acido ascorbico, appartiene al gruppo di vitamine che vanno assunte attraverso l’alimentazione, ha un forte potere antiossidante, aiuta a prevenire il rischio di tumori, partecipa a reazioni metaboliche ma soprattutto protegge e migliora il sistema immunitario.

1. Eccesso di vitamina C

La grande quantità di Vitamina C presente nei mandarini, però, potrebbe innalzare i livelli di acidità nello stomaco del cane e l’acido citrico può provocare vomito e diarrea.

2. Zuccheri e aumento di peso

Anche se l’assunzione di mandarini in grandi quantità generalmente non provoca danni immediati, a lungo termine la quantità di zuccheri in questo alimento può portare un aumento di peso e poi all’obesità.

L’obesità è un rischio che si può evitare. Esistono delle razze che sono maggiormente colpite da questo disturbo per una serie di fattori che fanno sì che il nostro piccolo amico tenda ad ingrassare. Ma la motivazione principale che porta all’aumento del peso e, a lungo termine, all’obesità del cane, è lo stile di vita.

Ecco perché è importante un’alimentazione sana e il movimento per il nostro cucciolo. Ricordatevi di questo quando pensate “è solo uno spicchio”!

3. Fibre

Infine, abbiamo le fibre, un altro elemento presente in considerevoli quantità nei mandarini. Si tratta di un elemento incredibilmente benefico, non nutre l’organismo ma agevola i movimenti intestinali e aiuta a prevenire il tumore al colon.

Il cane, però, ha un apparato digestivo più corto rispetto a quello degli esseri umani o di altri animali erbivori e l’assunzione eccessiva di fibre potrebbe impedirgli di assumere tutte le sostanze nutrienti.

Ritorniamo ora alla domanda iniziale: il mio cane può mangiare i mandarini? La risposta è sì, ma con moderazione. Quindi se ti accorgi che il tuo cane ha mangiato dei mandarini, non perderlo di vista per i giorni successivi, osserva il suo comportamento e parlane con il tuo veterinario.

Facciamo sì che questo alimento diventi per lui un premio per un comando ben eseguito, un esercizio ben fatto o semplicemente per coccolarlo un po’ e non un’abitudine alimentare che nel tempo potrebbe portargli a problemi di salute.

 

Il mio cane ha mangiato una buccia di mandarino e ora?

Ci risiamo, quel curiosone ha infilato il muso ovunque ed è riuscito a scovare qualcosa di commestibile che poi in realtà commestibile non è, che fare?

Le bucce di mandarini non sono tossiche per i cani ma, data la consistenza e le dimensioni, potrebbero provocare un’ostruzione, ovvero potrebbe far soffocare il tuo cane o bloccarsi nel suo apparato digerente.

Generalmente il piloro è il punto di ancoraggio dove si fermano i corpi estranei. Se l’occlusione è molto grave, il cane non riuscirà più ad ingerire cibo e sarà necessario un intervento chirurgico.

Quindi, se ti accorgi che il tuo cane ha mangiato una buccia di mandarino, osservalo per le successive 24 ore. Se noti che smette di mangiare, ha comportamenti strani, presenta sintomi come vomito o diarrea, rivolgiti immediatamente al tuo veterinario.

 

I cani possono mangiare i mandarini? Conclusioni

Sappiamo che un paio di occhi dolci che implorano cibo come se non mangiassero da settimane sono difficili da ignorare ma è importante pensare sempre al bene del nostro cucciolo e non soltanto a farlo contento.

Tutte le sostanze nutrienti di cui il cane ha bisogno sono contenute nella sua porzione quotidiana di cibo (che sia secco o umido). Se pensi di doverla integrare con qualche alimento ulteriore, prima di farlo consulta il veterinario che ti saprà consigliare al meglio. Anche perché se ad esempio per qualche motivo il tuo cane ha bisogno di un maggiore apporto di vitamine o di fibre, generalmente è sufficiente acquistare il tipo di crocchette adeguate per ovviare al problema.

Quindi non preoccuparti di fornirgli ulteriori alimenti al suo pasto quotidiano e piuttosto utilizza questi piccoli bocconcini come una sorta di premi sporadici per coccolarlo un po’. Lui sarà felice e sano e tu soddisfatto!

Infine, se proprio vuoi coccolarlo, ecco qualche ricetta per preparargli un gustoso spuntino di biscotti fatti in casa.

È normale, quando si adotta un cane, farsi mille domande su come curarlo, su cosa possa mangiare o su quante volte debba mangiare, ma non farti prendere dall’ansia. Stare tutti i giorni con il tuo amico amico a quattro zampe ti permetterà di conoscerlo più a fondo e di fare il meglio per lui.

E tu? Ti preoccupa l’alimentazione del tuo cane? Se ti va, raccontaci come ti regoli!

Hai trovato questo articolo utile?