I Cani Possono Mangiare I Piselli?

 I piselli sono un alimento sano per il tuo cane? Scopri se può mangiarli e come.

i-cani-possono-mangiare-i-piselli-2
INDICE

I piselli sono spesso inclusi nella composizione di cibo per cani, si tratta di un alimento sano, dunque? Perché non darglielo assoluto, allora?

La cura che abbiamo per il nostro piccolo amico passa innanzitutto attraverso la l’alimentazione che deve essere sana e varia. Prima di pensare a quante volte al giorno deve mangiare il cane è bene informarsi soprattutto su cosa può mangiare.

In questo articolo scopriremo quali sono le caratteristiche più importanti dei piselli, quali sono gli aspetti positivi e quali quelli negativi dell’aggiungere questo alimento alla dieta del nostro Fido.

Infine, parleremo di come prepararli in un modo sano e gustoso.

Proprietà generiche dei piselli

I piselli sono un alimento sano da dare al proprio cane perché non contiene molte calorie quindi non temere di aggiungerli alla sua dieta.

Ma (c’è sempre un ma) prima di farlo è bene conoscere a fondo questo alimento per essere certi che sia adatto al proprio cane.

Vediamo quindi quali sono le proprietà dei piselli. Il CREA, il Consiglio per la Ricerca in Agricoltura e l’Analisi dell’Economia Agraria, fa una distinzione tra piselli freschi, secchi, in scatola o surgelati.

Contenuti benefici

In linea di massima possiamo dire che sono un’ottima fonte d’acqua (circa il 75%, 79 nei piselli freschi) importante per una buona idratazione dell’organismo. Sono ricchi di proteine, necessarie per avere l’energia per svolgere le attività quotidiane, e di calcio che fortifica le ossa.

Ma i piselli sono ricchi anche di sostanze utili come il potassio e il fosforo e di antiossidanti che proteggono il sistema immunitario. Di vitamine, in particolare la Vitamina A e la Vitamina K, importantissime per regolare la coagulazione del sangue e per proteggere il cuore. Nel contempo però contengono pochissime calorie quindi rappresentano un alimento perfetto per il tuo cucciolo.

Possibili controindicazioni

Solo aspetti positivi, quindi? Non proprio. Se ingeriti in eccesso questi legumi possono creare fastidi all’intestino come gas e flatulenza. La flatulenza nei cani non è un problema di salute serio (a parte l’imbarazzo che può generare😄) ma può essere accompagnata anche da dolori addominali che il cane non ci può comunicare.

Posso dare i piselli al mio cane?

Quindi la risposta a questa domanda è sì, ma non bisogna esagerare.

Come abbiamo visto le caratteristiche nutrizionali dei piselli li rendono degli alimenti ottimi per Fido ma vanno somministrati con moderazione.

Occhio alle fibre

Le fibre contenute in questo legume aumentano il transito intestinale ma, come ti ricordiamo sempre, i cani non sono come noi e nello specifico il loro intestino è molto più corto rispetto al nostro. Questo significa che un eccesso di fibre potrebbe impedire l’assorbimento dei nutrienti.

Inoltre le fibre non vengono digerite o assimilate dall’organismo, ma vengono fermentate dai batteri intestinali che nel processo producono gas maleodoranti espulsi poi dal cane. Ecco perché a volte il cane emette odori sgradevoli😁.

L’imbarazzo generale è certamente la prima reazione ma la prossima volta che accade, prova a chiederti cosa ha mangiato Fido e se non ne stia mangiando in quantità eccessive.

Flatulenza

Esistono infatti due tipi di flatulenza, quella che espelle l’aria ingerita mentre si mangia e quella provocata appunto dai batteri intestinali.

In conclusione, un eccesso di fibre può provocare un cattivo assorbimento delle sostanze nutrienti, un aumento della flatulenza e a probabili dolori intestinali di cui il tuo cane non può avvisarti, se non con comportamenti che non sempre potrebbero esserti chiari.

Nel dubbio, chiedi al vet

Per tutti questi motivi è meglio misurare bene le dosi di piselli da somministrare al tuo cucciolo. Come farlo? Be’ con un consiglio che non ci stancheremo mai di darti: consultando il veterinario.

Prima di cambiare l’alimentazione del tuo cane, prova a parlarne con il tuo veterinario per decidere insieme a lui tipologia dei pasti e quantità. E, altra buona norma, inizia sempre con una piccola dose per assicurarti che il tuo cane non sia un soggetto allergico.

Ricordati sempre che l’allergia non si scatena necessariamente al primo ingerimento del nuovo alimento. Spesso capita che solo alla seconda assunzione il corpo scateni la sua reazione allergica.

Ecco perché è importante somministrare piccole dosi alla volta e monitorare le reazioni del cane. Questa è una regola generale che vale per ogni nuovo alimento che intendi inserire nella sua dieta.

Come preparare i piselli al mio cane?

Adesso che abbiamo visto quali sono le proprietà dei piselli, i pro e i contro e i rischi per il tuo cane, vediamo come puoi preparare un pasto sano per lui con questo ingrediente.

La regola di base è una sola: la semplicità. I piselli, come qualsiasi altro alimento preparato in casa, devono essere “puri” cioè non conditi. Tutti vorrebbero far assaggiare a Fido un bel cucchiaio dal proprio piatto ma purtroppo non si può, non sarebbe salutare per lui.

Tutti gli alimenti che noi prepariamo sono ricchi di condimenti che per lui sono pericolosi, olio, sale sono altamente sconsigliati. I piselli in scatola, quindi, vanno evitati perché spesso contengono molto sodio.

Se vuoi preparare questi legumi al tuo cane allora limitati a bollirli in acqua non salata e, se hai modo, prova a farne un purè che rende più facile l’assorbimento dei nutrienti.

Infine riguardo alle quantità, generalmente la dose consigliata dai veterinari è una o due volte a settimana e non più di 50 g. Ma questo dipende molto dall’età del cane, dalle dimensioni o dalla razza e da eventuali patologie. Per questo aspetto consulta il tuo veterinario che lo conosce e saprà consigliarti al meglio.

 

Posso dare i piselli al mio cane? Conclusioni

Come hai potuto vedere anche l’alimento più sano del mondo va assunto con moderazione, questa è una regola generale che si può applicare a tutti noi e ai nostri piccoli amici.

Se vuoi fare il suo bene, non limitarti a scegliere la cuccia, il gioco migliore o a chiederti se sia meglio pettorina o collare. Certo, sono altri aspetti da considerare assolutamente quando si adotta un cane ma ricordati che siamo ciò che mangiamo e questo vale anche per le nostre piccole pesti.

Quindi, un’alimentazione sana, ricca di tutte le sostanze di cui ha bisogno e uno stile di vita salutare che prevede anche tanto allenamento, sono la ricetta perfetta per il benessere del tuo cucciolo.

E tu hai mai dato piselli al tuo cane? Se ti va, scrivici nei commenti e raccontaci com’è andata, come li hai preparati? E il tuo cucciolo ha gradito?

Hai trovato questo articolo utile?