I Cani Possono Mangiare Le Mandorle?

 Le mandorle sono un frutto pericoloso per i nostri cani? Scopriamolo insieme

i-cani-possono-mangiare-le-mandorle-3
INDICE

Chi possiede un cane lo sa: sarebbero capaci di mangiare di tutto! A parte alcuni rari casi, i nostri cuccioli sarebbero propensi a divorare tutto ciò che è commestibile (alcuni anche ciò che non lo è) ma il fatto che desiderino mangiare qualunque cosa non significa che possano farlo.

Se hai appena adottato un cane e ti stai domandando se puoi dargli i tuoi avanzi, continua a leggere perché in quest’articolo parleremo delle mandorle, delle loro proprietà e scopriremo se possono essere aggiunte all’alimentazione del nostro Fido.

I cani possono mangiare le mandorle?

La risposta a questa domanda è no. Le mandorle non sono il cibo più adatto ai cani, certo se questo dovesse accadere sporadicamente non succederebbe nulla di grave ma anche in questi casi bisognerebbe fare molta attenzione e monitorare il cane nelle 48 ore successive all’ingerimento.

Ma andiamo per ordine e vediamo perché dare le mandorle al cane è sconsigliabile.

Proprietà e benefici generici delle mandorle

Il Consiglio per la ricerca in agricoltura e l’analisi dell’economia agraria (CREA) del Ministero delle Politiche Agricole ci fornisce i seguenti dati relativi a 100g di questo frutto:

  • Acqua 5,1 g;
  • Energia 628 kcal;
  • Proteine 22g;
  • Lipidi 55.3;
  • Colesterolo 0 mg;
  • Carboidrati disponibili 4.6;
  • Zuccheri solubili 3.7g;

Le mandorle inoltre sono ricche di calcio, fosforo, magnesio, sono quindi delle ottime alleate per rinforzare le ossa e prevenire l’osteoporosi.

Aiutano a combattere il diabete perché le fibre, gli omega-3 e gli acidi grassi monoinsaturi sono in grado di regolare i livelli di zucchero nel sangue.

Altra caratteristica importante delle mandorle è la loro capacità di proteggere l’intestino. Grazie alla loro azione di mantenimento della flora batterica.

Gli acidi grassi, la Vitamina B2, il manganese e altri minerali e l’apporto calorico che sono in grado di fornire, rappresentano per noi un ottimo alimento energizzante, se consumato nelle giuste dosi.

Benefici per l’uomo

Ma i benefici che questo alimento è in grado di apportare al nostro organismo sono davvero innumerevoli:

  • riducono il rischio di infarto;
  • prevengono l’invecchiamento;
  • sono ottime in caso di anemia;
  • riducono colesterolo e trigliceridi;
  • favoriscono la perdita di peso.

Che frutto fantastico! Ma non per i nostri amici che invece corrono qualche rischio. Soprattutto i cuccioli più indisciplinati che mettono il loro musetto un po’ ovunque. Vediamo perché.

Le mandorle sono rischiose per il mio cane?

Le mandorle, se consumate nelle giuste quantità, sono un alimento sano per gli esseri umani ma non si può dire lo stesso per il nostro Fido.

Primo rischio: l’ostruzione

Il primo aspetto di cui devi tenere conto è di carattere pratico, riguarda le dimensioni.

Se hai un cane di grossa taglia e ingerisce una mandorla, non c’è da preoccuparsi più di tanto. Discorso diverso se un cane di piccola taglia riesce a mettere i denti su una mandorla intera. Potrebbe succedere che, data la sua durezza e il desiderio di mangiarla subito, il cane non la mastichi. Se questo può essere normale per le fauci e l’intestino di un mastino, non sarà la stessa cosa per un piccolo maltese.

Il rischio che la mandorla intera si fermi nell’apparato digerente e lo ostruisca non è da escludere. Se questo dovesse accadere, la mandorla potrebbe impedire l’assunzione e la digestione di altro cibo.

Generalmente i punti di ancoraggio dei corpi estranei o degli alimenti non digeriti sono il piloro o l’ileo e in questi casi non esiste altra via se non quella chirurgica.

Se il tuo cane ha inghiottito una mandorla intera e sei preoccupato, non allarmarti e osserva il suo comportamento per 48 ore. Se non noti nulla di strano allora vuol dire che la mandorla ha fatto il suo percorso. Se invece il cane smette di mangiare, di andare di corpo e ha comportamenti strani, allora contatta immediatamente il tuo veterinario.

Secondo rischio: indigestione

I cani hanno maggiori difficoltà a digerire questo frutto secco rispetto ai loro amici umani.

Una indigestione di questo alimento potrebbe portare il cane a soffrire di:

  • diarrea;
  • mal di stomaco;
  • vomito;
  • letargia.

Se ne ha mangiata una soltanto il rischio che si senta male per un’indigestione è piuttosto basso.

Anche se è più difficile che un cane mangi una quantità tale di mandorle da star male, bisogna comunque fare attenzione. Tieni il più possibile lontano da lui questo alimento, soprattutto occhio ai cuccioli che sono i più curiosi.

Se dovesse mangiare una mandorla prima che tu riesca ad intervenire, quindi, non preoccuparti troppo ma tienilo d’occhio.

Come con le noci, anche con questo alimento, è meglio non esagerare. Se proprio non puoi fare a meno di allungargli questo frutto, fallo in maniera molto sporadica, solo come premio e che non diventi un’abitudine.

Mangiare questo frutto in grandi quantità o a lungo termine, invece, può portare altri problemi di salute ai nostri amici a quattro zampe.

Terzo rischio: possibili patologie

La struttura fisica del cane non è progettata per alimentarsi regolarmente di questo prodotto e quindi l’assunzione continua potrebbe portare la pancreatite, un’infiammazione del pancreas.
La pancreatite può essere acuta o cronica, quella acuta potrebbe presentarsi per motivazioni legate all’alimentazione. Una volta regredita la forma acuta, se i sintomi persistono, si parla di pancreatite cronica. In ogni caso entrambe le forme possono portare sintomi molto dolorosi e, nei casi più gravi, alla morte.

Altri disturbi legati all’abuso di questo frutto sono sovrappeso e obesità che a loro volta comportano diabete, artrite, patologie cardiache, problemi respiratori ecc. E infine potrebbe soffrire di disturbi gastro intestinali che danneggiano digestione, assorbimento e transito degli alimenti con sintomi come vomito diarrea, sangue e muco nelle feci.

Conclusioni: le mandorle sono nocive per il mio cane?

Come sempre applicare le normali regole dettate dal buon senso è sempre la cosa migliore. Dare sporadicamente una mandorla al proprio cane non dovrebbe causargli alcun problema di salute, soprattutto se provvediamo a farla in piccoli pezzi se il nostro piccolo amico è un po’ vorace.

In commercio però esistono moltissimi altri alimenti adatti a lui per premiarlo, ad esempio i biscotti che contengo tutte le sostanze di cui ha bisogno.

In alternativa puoi pensare di preparargli qualche biscotto fatto in casa.

Quindi perché scegliere questo tipo di premio che non è consigliato? Ricorda sempre che il tuo piccolo amico mangerebbe di tutto e quindi hai una scelta molto ampia! Divertiti con lui, fai attenzione al suo comportamento e vedrai che crescerà sano e felice.

Hai trovato questo articolo utile?