HANSEN

“Tenersi per la zampa fino alla fine” Accompagnamento empatico e cure palliative per gli animali alla fine della vita.

Animal-Love-CHildren

EDITORIA/ATTUALITA’ – “Tenersi per zampa fino alla fine. Accompagnamento empatico e cure palliative per gli animali alla fine della vita”, un libro eccezionale, unico nel suo genere, scritto da Daniela Muggia e Stefano Cattinelli.

tenersi-per-zampa-fino-alla-fine_copertinaI milioni di umani che hanno scelto di condividere la loro vita con un compagno animale, sanno bene di vivere un rapporto affettivo stretto e arricchente che li condurrà fino alla fine delle loro vite.
Ma che cosa accade quando la vita di un amico animale volge al termine? L’eutanasia animale è l’unica strada possibile per evitare che soffrano?
Esistono le cure palliative per animali?
La morte di una persona cara, ma anche la morte del nostro amico animale può rappresentare una grande perdita. In questa perdita possono risuonare altre perdite e spesso diventa difficile affrontare il dolore. Quando il nostro animale d’affezione ci lascia, come affrontare il dolore che spesso gli altri sembrano non capire?
Che cosa accade in Noi e che cosa sente di noi l’animale…o meglio che sensazioni viviamo contemporaneamente e quale conforto, quale arricchimento ci dà l’animale e noi diamo a lui anche nel momento della morte?

Rispondono a questi interrogativi e a molti altri un veterinario, Stefano Cattinelli, e Daniela Muggia, una tanatologa, entrambi esperti nell’accompagnamento terminale in questo loro libro ricco di storie e di inoppugnabili fatti scientifici che ci spiegano come, in certe condizioni, la nostra mente e quella dei nostri compagni animali riescono a toccarsi…
Per anni l’eutanasia è stata l’unica soluzione possibile quando un animale si trovava alla fine della sua vita; “non c’è più nulla da fare…non deve soffrire..una puntura e tutto è finito. Però le informazioni cambiano e ora per non arrivare all’eutanasia animale possiamo ricorrere ad un’altra soluzione più morbida e amorevole: all’accompagnamento empatico e alle cure palliative. Due modi soft, intensi, emozionali, scientifici che non sono difficili da comprendere e da attuare, bisogna solo conoscerli e apprenderli.
Possiamo accompagnare il nostro animale verso la fine della sua vita in un modo più naturale entrando con lui in uno stato empatico, scegliendo quegli ingredienti come le cure palliative, la desistenza terapeutica e la comprensione delle sue preferenze, ciò che gradisce o non gradisce. L’accompagnamento empatico è una maniera di vivere la morte del proprio quattrozampe e i periodi che la precedono e che la seguono in un modo più condiviso che aiuterà ad alleviare all’animale la sofferenza fisica e psicologica e che ci lascerà tanti doni emozionali e un arricchimento a livello superiore inimmaginabile.
Il libro vuole essere un nuovo punto di riferimento per tutte quelle persone che sentono che c’è una strada diversa all’eutanasia, un modo diverso per affrontare la morte del proprio amico animale.
Lettori e Amici di Animal Glamour interessatevi all’argomento, leggete questo libro…è un dovere che fate verso voi stessi e il vostro amico a quattro zampe. Se desiderate avere una panoramica sull’argomento guardate il video di presentazione del libro da parte degli autori.
Edizioni Amrita. Prezzo: Euro 14,50 – 188 pagine.

facebookfacebook