HANSEN

Confermata una nuova specie di uccello avvistato per la prima volta quindici anni fa

muscicapa-sodhii

SCIENZE – Un team internazionale di ricercatori dell’Università di Princeton e del Michigan State University con l’Istituto di Scienze Indonesiano (Indonesian Institute of Sciences) ha confermato la scoperta di un nuovo uccello, il Muscicapa sodhii o Sulawesi striato pigliamosche, che era stato avvistato nel 1997 nelle pianure boscose dell’isola indonesiana di Sulawesi.
gobemouche-comparaison-g
Rasmussen, l’autore di “Birds of Asia del Sud”: The Riple Guide, con J.C. Berton Harris un ricercatore dell’Università di Princeton e con altri collaboratori, con l’aiuto di un finanziamento del National Geographic Society hanno viaggiato nella zona centrale del Sulawesi dal 2011 al 2012, per continuare la ricerca sul misterioso animale. Dopo settimane di camping, nell’estate del 2012 i ricercatori trovarono finalmente l’uccello nella stessa zona dove era stato avvistato nel 1997, osservandone alcuni di loro.
I ricercatori segnalano che questo uccello, che presenta gola screziata e ali corte, è nettamente diverso dagli altri pigliamosche, per il piumaggio, la struttura del corpo, il suo canto e la genetica, dimostrando così che si tratta di una nuova specie.
Siccome la nuova specie non richiede la presenza della foresta pluviale incontaminata per vivere e nemmeno sembra essere dipendente dagli alti alberi della foresta risparmiati dal taglio degli agricoltori e poiché finora l’uccello è sopravvissuto in una regione fortemente degradata da piantagioni di cacao, Rasmussen afferma che “la specie non è attualmente a rischio di estinzione. Tuttavia questo potrebbe cambiare se l’agricoltura si intensificasse nella regione.” Fonte MSU Today

facebookfacebook