HANSEN

Il mio amico a quattro zampe è un maialino nano

LIFE STYLE – In America hanno i Potbelly Pig, in Nuova Zelanda hanno i Kune Kune Pig e in Australia li chiamano Miniature Pig. In Europa si parla di Maialini nani Vietnamiti, maialini bonsai e così via. I nomi differenti non determinano la taglia, che invece dipende dalle vere razze o da selezioni con le varie razze. Attenzione quindi a farsi garantire dall’allevatore la taglia in età adulta perché spesso si acquista un maialino cucciolo di pochi etti e poi ci si ritrova con maialini nani del peso di 40-50 kg in su.
Questi maialini nani vivono dai 10 ai 15 anni. Sono puliti, socievoli, molto intelligenti e possono ritenersi degli animali da compagnia a tutti gli effetti, così come cani e gatti. Amano un posto confortevole e pulito dove dormire e trovano il modo anche durante il loro sonno notturno per andare alla toilet, che istintivamente è fuori dalla loro lettiera e sempre nello stesso punto. Periodicamente vanno lavati e spazzolati. Mangiano prevalentemente cereali, mais, pane, erba e frutta, ma è un onnivoro come l’uomo.
Se decidete di adottare un maialino nano sappiate che è come allevare qualsiasi altro animale da compagnia, con tutte le fasi positive e negative che ne derivano. Sanno dare affetto ma vogliono anche riceverne e quindi dovete essere ben convinti perché non si devono abbandonare quando non ne siamo più entusiasti.

***

The Americans call them a Potbelly Pig, in New Zealand they’re a Kune Kune Pig and in Australia a Miniature Pig. Continental Europeans like to associate them with Vietnam as a supposed country of origin. The different names though are no real guarantee of the final weight these fashionable little swine can reach. Not a few owners who purchased a tiny animal weighing only a few ounces have later found themselves with a full-grown beast easily topping a hundred pounds.
That’s why, even though these attractive animals have many of the characteristics of a good pet – they’re cute, friendly, clean and live from 10 to 15 years – it’s a good plan to insist on some form of ironclad guarantee from the breeder about their size at maturity.

facebookfacebook