La mente che scodinzola. Storie di animali e di cervelli

EDITORIA – Sarà in libreria da metà dicembre 2011 il libro del neuroscienziato Giorgio Vallortigara: La mente che scodinzola. Storie di animali e di cervelli.
Un volume che indaga la storia naturale delle menti, le emozioni e l’intelligenza negli animali e nell’uomo: i piccoli e i grandi trucchi che la logica della selezione naturale ha incorporato nel modo di funzionare dei cervelli.
L’idea dominante è che l’evoluzione sia una storia di aumento di complessità di strutture che divengono così sempre migliori. Non esiste invece una gerarchia nell’evoluzione mentale delle specie viventi: tutte le specie sono ugualmente evolute.
Perché preoccuparsi delle asimmetrie nello scodinzolio dei cani? Quali funzioni svolge l’emisfero destro e quali l’emisfero sinistro di un pulcino? Che cosa rende intelligente un animale? Esiste negli animali la cognizione di futuro? Chi ha detto che ci si riproduce di più con un cervello più complesso?
Sono solo alcune delle moltissime curiosità che Giorgio Vallortigara affronta in questo libro, attraverso l’analisi di tanti esperimenti esplicativi.
Giorgio Vallortigara è professore ordinario di Neuroscienze e direttore vicario del Center for Mind/Brain Sciences dell’Università di Trento. È anche Adjunct Professor presso la School of Biological, Biomedical and Molecular Sciences dell’Università del New England, in Australia. È autore di più di 200 articoli scientifici su riviste internazionali e di alcuni libri a carattere divulgativo.

***

The new book discussed in the note above – whose title in English would approximate: “The Mind that Wags” – is an interesting text about pet neurology, at this point not available in any language other than Italian. So, if you’re reading this part of the article, you’ve probably already learned more than you need to know about the publication.

FacebookFacebook

Comments are closed.

Animal Glamour is produced by the micropublishing division of Hansen Worldwide srl, Milan, Italy.
Published in the USA. All rights reserved. © 2006-2021
Other trademarks and copyrighted materials may belong to their respective owners.