La Festa dei Delfini a Ventotene

EVENTI – Delfini in Festa in questo weekend del 10 e 11 settembre sull’isola di Ventotene (Italia), nell’ambito della campagna “Salviamo il mare” promossa dall’ENPA, l’Ente Nazionale Protezione Animali.
A bordo del motoveliero Maud, imbarcazione che da maggio solca i mari italiani per sensibilizzare l’opinione pubblica all’adozione di comportamenti ecosostenibili a tutela del mare e dei suoi abitanti, sono stati ospitati numerosi ecovolontari – vere e proprie sentinelle del mare – che hanno raccolto dati fondamentali per la realizzazione di un dossier che l’Enpa consegnerà ai Ministri Italiani e all’Unione Europea.
Durante la festa nelle sale della Riserva Statale di Ventotene i bambini saranno invitati a seguire una breve lezione introduttiva sui cetacei e ad assistere ad un documentario nel quale si narra la vera storia di tre delfini che, dopo anni di cattività, sono stati riabilitati e reintrodotti in natura. I bambini saranno poi invitati a realizzare un disegno e uno tra questi sarà premiato dalla giuria con una bellissima macchina fotografica. Il disegno sarà pubblicato sulla rivista “I cucciolotti” della Pizzardi editore. Inoltre, sarà spiegato ai bambini, in modo semplice e con l’uso del gioco, in che modo è possibile salvare il mare e i suoi abitanti e quali sono i comportamenti ecosostenibili che si devono adottare. Contestualmente, alla presenza del Sindaco Giuseppe Assenso, saranno consegnati i riconoscimenti dell’Enpa alle forze dell’ordine che hanno contribuito con il loro prezioso lavoro alla tutela dell’ambiente marino e dei suoi abitanti. Inoltre, a partire da domenica 11 settembre sarà possibile partecipare, a bordo del Maud e con Ilaria Ferri –direttore scientifico dell’Enpa – a speciali giornate in mare nelle quali si insegnerà a turisti, velisti e bambini come riconoscere i cetacei del Mediterraneo e quali sono le regole fondamentali nell’interazione in mare con essi, nel massimo del rispetto delle regole di comportamento predisposte dal comitato scientifico di Accobams (the Agreement on the Conservation of Cetaceans in the Black Sea, Mediterranean Sea and contiguous Atlantic).

***

Dolphins are at center stage in the waters off the Italian island of Ventotene this weekend. Beginning today, Sunday the 11th of September, the Italian Agency for the Protection of Animals – ENPA – will be organizing boat trips to teach tourists, sailors and children how to recognize the principal cetacean species present in the Mediterranean and something about how best to get along with them in accordance to the rules laid down by the “Accobams” committee – a complex acronym that stands for ” the Agreement on the Conservation of Cetaceans in the Black Sea, Mediterranean Sea and contiguous Atlantic”.

FacebookFacebook

Comments are closed.

Animal Glamour is produced by the micropublishing division of Hansen Worldwide srl, Milan, Italy.
Published in the USA. All rights reserved. © 2006-2021
Other trademarks and copyrighted materials may belong to their respective owners.