Passaporto obbligatorio per gli animali da compagnia

VIAGGI/LEGISLAZIONE – Il Regolamento CE n. 998/2003 (e successiva modifica del 30 marzo 2004) dell’Unione europea stabilisce infatti che cani, gatti e furetti che viaggiano nei paesi dell’Unione europea devono avere un passaporto. Il documento identificativo, rilasciato dalle Asl, è obbligatorio dal 1° ottobre 2004.
I possessori di cani, gatti e furetti dovranno recarsi presso i veterinari autorizzati per far iniettare sotto la cute dell’animale il “microchip indicativo” e praticare la vaccinazione antirabica almeno 21 giorni prima della partenza.
Per verificare che il passaporto appartiene a quel determinato cane o gatto, le ASL, prima di rilasciarlo, dovranno verificare che sia presente il “microchip indicativo” sotto la cute nella parte del corpo che verrà poi specificata sul passaporto (esempio: spalla destra, sinistra collo etc.) insieme al numero del microchip.
Il passaporto è necessario per tutelarsi dai rischi sanitari e deve contenere i dati anagrafici del proprietario dell’animale, deve certificare le eventuali vaccinazioni effettuate all’animale e obbligatoriamente la vaccinazione antirabbica. Nel caso di Gran Bretagna, Irlanda e Svezia, sarà necessario anche un test immunologico di verifica degli anticorpi della rabbia da effettuare nei tempi richiesti da ciascun Paese.
Ventiquattro ore prima della partenza il veterinario certificherà, apponendo un timbro sul passaporto, che l’animale è in condizioni di salute idonee per il viaggio.

***

Today’s note reminds travellers of EU regulations requiring that the owners of dogs, cats and ferrets take out a passport for their pets before they can cross national borders between countries belonging to the Union. The travel document is paired with a micro-chip inserted under the skin of the animal to guarantee precise identification. A few European countries – Great Britain, Ireland and Sweden – require an anti-rabies certificate as well.

FacebookFacebook

Comments are closed.

Animal Glamour is produced by the micropublishing division of Hansen Worldwide srl, Milan, Italy.
Published in the USA. All rights reserved. © 2006-2021
Other trademarks and copyrighted materials may belong to their respective owners.