Nella notte di Capodanno proteggi i tuoi quattro zampe dai botti!

ATTUALITA’/SALUTE – Ogni anno almeno cinquemila animali muoiono nella notte di San Silvestro per colpa dei “botti”. Tra questi circa 1500 sono cani e gatti, i restanti sono piccoli mammiferi o uccelli. “Un massacro al quale, ancora una volta, siamo costretti ad assistere impotenti, nonostante tutti gli appelli che da anni le associazioni animaliste lanciano e le persone di buon senso sottoscrivono, e nonostante le migliaia di firme raccolte”, sottolineano all’Aidaa (Associazione italiana difesa animali e ambiente).
L’Aidaa propone quindi una serie di regole per evitare lo stress dei botti ai nostri animali, stress che per le bestie malate e anziane può essere causa di morte.
Mai tenere il cane legato con la catena in giardino. A causa dei botti tenderà ad agitarsi e potrebbe addirittura strozzarsi.
Per sicurezza è meglio che il cane resti dentro casa e per tutelarlo dai rumori molesti di Capodanno, il consiglio è di lasciarlo in una stanza in leggera penombra e con della musica accesa di sottofondo.
Se decidete di concedervi una passeggiata nelle piazze per godervi i festeggiamenti, tenete il cane rigorosamente al guinzaglio.
Per i gatti invece, vietato dormire in balcone o in giardino, i botti potrebbero colpirli o spaventarli e farli scappare.
L’associazione mette inoltre a disposizione un numero verde (3926552051) da contattare dalle ore 16.00 del 31 dicembre fino alle ore 3.00 della notte per dare indicazioni e consigli e, nella notte, per dare informazioni riguardo ai pronto soccorsi veterinari aperti. Infine, si può aderire alla petizione contro i botti di Capodanno all’indirizzo www.firmiamo.it/noaibottidicapodanno

***

In Italy it’s traditional to celebrate on New Year’s Eve by setting off fireworks, lots of them. The note above advises owners to keep their dogs inside the house so that they’ll not be too frightened by the noise and, if it’s necessary to take them out, to do so on a leash. The advice for cat owners is similar: keep the animals safely inside and not leave them on a terrace or in the yard where they may be exposed to unpleasant surprises.

FacebookFacebook

Comments are closed.

Animal Glamour is produced by the micropublishing division of Hansen Worldwide srl, Milan, Italy.
Published in the USA. All rights reserved. © 2006-2021
Other trademarks and copyrighted materials may belong to their respective owners.