TRUE FICTIONS, Fotografia visionaria dagli anni 70 ad oggi, nell’ambito di Fotografia Europea a Reggio Emilia

ARTE/FOTOGRAFIA – Presentate ieri a Reggio Emilia le mostre fotografiche TRUE FICTIONS – Fotografia visionaria dagli anni ’70 ad oggi e ATLANTI, RITRATTI E ALTRE STORIE – 6 giovani fotografi europei, ospitate a Palazzo Magnani e Palazzo Da Mosto dal 17 ottobre 2020 al 10 gennaio 2021.
Le mostre rappresentano le tappe principali dell’Autunno Fotografico ideato da Fondazione Palazzo Magnani e Comune di Reggio Emilia per riprendere le fila di progetti, ricerche e relazioni nati durante la preparazione di FOTOGRAFIA EUROPEA 2020, sospesa a causa dell’emergenza sanitaria globale.

Le due opere fotografiche che presentiamo nell’articolo: FOX GAMES (in primo piano) – e – REVENGE OF THE GOLDFISH 1981 – sono di Sandy Skoglund e fanno parte della collezione della mostra TRUE FICTIONS – Fotografia visionaria dagli anni ’70 ad oggi – a cura di Walter Guadagnini, che si tiene a Palazzo Magnani. TRUE FICTIONS è la prima mostra in Italia dedicata al fenomeno della staged photography, tendenza che, a partire dagli anni Ottanta, ha rivoluzionato il linguaggio fotografico e la collocazione della fotografia nell’ambito delle arti contemporanee.
REVENGE OF THE GOLDFISH
La presentazione delle mostre è stata anche l’occasione per annunciare il tema della prossima edizione del festival che si terrà nella primavera 2021, dal 23 aprile e fino al 23 maggio.
“In questa felice occasione – dice Annalisa Rabitti Assessore a Cultura, Marketing territoriale e Pari Opportunità del Comune di Reggio Emilia – in cui la città torna a riallacciare il suo legame con la fotografia, vogliamo annunciare anche il tema attorno a cui ruoterà FOTOGRAFIA EUROPEA 2021, che prende il suo titolo da un celebre verso tratto da un testo di Gianni Rodari: “Sulla Luna e sulla Terra / fate largo ai sognatori!”

Carmì Mazzucchi

FacebookFacebook

Comments are closed.

Animal Glamour is produced by the micropublishing division of Hansen Worldwide srl, Milan, Italy.
Published in the USA. All rights reserved. © 2006-2021
Other trademarks and copyrighted materials may belong to their respective owners.