Milano Pet Week: un mix di divertimento, relazione e formazione nella caccia al tesoro di MySocialPet

DSC_0802

EVENTI – E’ stata un successo la Caccia al Tesoro organizzata da MYSOCIALPET community di MYPETCLINIC, avvenuta domenica scorsa 29 settembre nel contesto delle iniziative preparate per la Milano Pet Week, attualmente in corso nel capoluogo lombardo.

E’ stata la prima caccia al tesoro dedicata al binomio cane-padrone, durante la quale sono stati messi alla prova l’affiatamento e lo spirito di collaborazione tra l’uomo e il proprio cane.
Organizzata su due turni, uno mattiniero e l’altro pomeridiano, ha avuto inizio nella bella cornice dei giardini Indro Montanelli nella zona di Porta Venezia, per concludersi al Parco Sempione. Le squadre serenamente agguerrite e soprattutto appassionate hanno dovuto cimentarsi seguendo un determinato percorso in vari tipi di prove con i propri cani: da quelle di agility a quelle relazionali, dalle educative a quelle istintive e di olfatto, passando anche da quesiti di conoscenza del mondo cinofilo.
DSC_0878
Il percorso formativo della caccia al tesoro, studiato da MYSOCIALPET in collaborazione con ACUA, un’Associazione milanese di educatori che opera nel campo della pedagogia cinofila e della zooantropologia, ha destato molto interesse e apprezzamento per come è stato suddiviso e organizzato. Da ogni prova, i cani e i loro genitori umani ne sono usciti comunque sempre vincenti. Vero che ogni binomio uomo/cane ha ottenuto dei punteggi che poi hanno portato alla vincita di un team più che un altro, ma alla fine è stato il coinvolgimento e le nozioni ottenute sia in generale, sia sul proprio cane che hanno decretato la vincita di tutti e il successo dell’iniziativa. Anche gli errori sono stati fonte di apprendimento: capire se e quando il proprio cane ha un “Arousal alto, medio o basso” ossia se è tanto, poco o mediamente eccitato e cosa fare soprattutto quando si incontrano gli altri cani non è stato sempre scontato; conoscere cosa significa quando il cane sbadiglia o quando il cane che “muove la testa come per dire no” vuol dire che è annoiato e desidera andarsene non tutti hanno risposto correttamente; ma anche sapere che il cane detesta essere toccato sulla testa o sulla coda non era a conoscenza di tutti i binomi.
DSC_0799
I cani partecipanti al di là delle razze sono stati speciali, e ognuno di loro ha dato il meglio di sé. Tanto divertimento, tanta spensieratezza e tanta cooperazione e voglia di stare insieme per una caccia al tesoro il cui denominatore comune è stato la “relazione con i nostri cani”.

I due gruppi vincenti della Caccia al Tesoro saranno premiati da MyPetClinic domenica 6 ottobre nel contesto della Fiera Pets In The City.

Carmì Mazzucchi

facebookfacebook