MILANO PET WEEK: PURINA E CRACKING ART ANIMANO LA “VIA DANTE PET STREET”

EVENTI/LIFE STYLE – Una moltitudine di amici a 4 zampe sta invadendo Milano in questo ultimo sabato di settembre per l’inizio della Pet Week. Fra le tante attrazioni e iniziative pensate per animare la città e far divertire tutti i visitatori bipedi e quadrupedi, questa mattina nel cuore cittadino, nella affollata via Dante, sono comparse anche cinquanta esclusive statue raffiguranti cani e gatti ispirati ai pet ospitati nei rifugi ENPA (l’Ente Nazionale Protezione Animali) di tutta Italia.

L’iniziativa porta la firma di Purina, azienda leader del settore petcare – e Cracking Art – il movimento artistico noto in tutto il mondo per la realizzazione di installazioni urbane raffiguranti animali in plastica rigenerata colorata, dando vita dal 28 settembre al 5 ottobre e per la prima volta a una vera e propria “Pet Street”.
9C3D69DC-BBB0-4E28-A931-19A21500EE6D@hansenworldwide.com
L’installazione è parte del progetto “Benvenuto a casa”, lanciato da Purina proprio in occasione della Pet Week. Il concept vuole far luce sul concetto di ‘casa’, non solo come spazio fisico, ma anche – e forse ancor di più – come una dimensione mentale ed emotiva. Da questo concetto è nato il pensiero artistico di Cracking Art con le opere disposte in cerchio in una sorta di accoglienza al contrario: dieci cani o gatti che abbracciano idealmente tutti coloro che interagiscono con le opere stesse. Un sorta di interazione che fa immaginare e sognare come i cani e gatti di Enpa in attesa di adozione possano correre incontro ai loro futuri genitori adottivi umani una volta che varcano le soglie dei rifugi in cerca di uno di loro.

“In Italia sono ancora migliaia i cani e i gatti in cerca di una casa ed è per questo che, in occasione della prima Milano Pet Week, abbiamo deciso di sensibilizzare la società su questa importante tematica che è uno dei nostri 10 impegni per migliorare la vita dei pet e di chi li ama” ha dichiarato Fabio degli Esposti, Group Marketing Director EMENA di Purina.

“Abbiamo accettato con grande entusiasmo la proposta di collaborare insieme a Purina e a ENPA alla campagna ‘Benvenuto a Casa’ per promuovere l’adozione responsabile” a loro volta hanno dichiarato gli artisti Cracking Art. “Per la prima volta abbiamo realizzato animali domestici, pur sempre con il nostro stile: sovradimensionati, con colori fluo e installati dove non te li aspetti”.
6A0DE3FD-912C-4E28-BE51-70AA69688AA1@hansenworldwide.com
Ognuna di queste opere rappresenta uno dei tanti cani e gatti ospiti dei rifugi ENPA e sono bellissimi e attendono che questa settimana milanese pet-friendly porti loro l’amore di una famiglia. Proprio per questo motivo per favorire l’incontro tra i pet in cerca di una casa e le loro future famiglie, su Purina.it è nata la piattaforma online “Benvenuto a Casa”.

Cracking Art, per coloro che volessero sapere di più, è un movimento nato nel 1993 con l’intenzione di cambiare radicalmente la storia dell’arte attraverso un forte impegno sociale e ambientale che unito all’utilizzo rivoluzionario dei materiali plastici mette in evidenza il rapporto sempre più stretto tra vita naturale e realtà artificiale. La dimensione corale del gruppo non limita l’espressione individuale delle singole voci: gli artisti lavorano anche in modo indipendente interpretando, ciascuno secondo le proprie esigenze, le problematiche e le tensioni del nostro tempo.

Carmì Mazzucchi
FEB1BA07-9260-4351-91FC-8846B65B2E9D@hansenworldwide.com

FacebookFacebook

Comments are closed.

Animal Glamour is produced by the micropublishing division of Hansen Worldwide srl, Milan, Italy.
Published in the USA. All rights reserved. © 2006-2021
Other trademarks and copyrighted materials may belong to their respective owners.