Pygmy Marmoset, la scimmia più piccola del mondo!

SCIENZA/CURIOSITA’ DAL MONDO – La Pygmy Marmoset, nativa delle foreste tropicali del Sud America, è la scimmia più piccola del mondo! Proprio per questo è in grado di vivere sulle foglie più alte degli alberi e muoversi così veloce da essere vista con estrema difficoltà. E’ un animale molto carino, ma molto difficile da avere e da allevare. Per avere un cucciolo occorre un permesso speciale e la presenza di un veterinario specialista in primati nel circondario di casa. Per allevarla bisogna accudirla come un bambino appena nato perchè necessita di pasti frequenti. Inoltre ha un carattere difficile: spesso è irascibile e morde il proprietario ed è una scimmia che vive in gruppo, quindi non è auspicabile farla vivere sola in una gabbietta. Nonostante le difficoltà e sebbene in molti paesi ne sia illegale l’importazione, come negli Stati Uniti o in Sud Africa, sono diverse le persone che riescono ad avere una Pygmy Marmoset in casa come un qualunque animale da compagnia.

***

The South American Pygmy Marmoset is the world’s smallest true monkey. Adults on average weigh only 85-140 grams, around four ounces, and at full maturity are no bigger than a soft drink can.
These little primates typically live 11-12 years in the wild, but in zoos, their lifespan may reach into their early twenties.Though threats to their native habitat may be putting populations under some pressure, they are not an endangered species and in some countries – though not, for instance, the United States – may legally be kept as pets.
Don’t be misled though by the remarkable cute baby pygmy marmoset in the photograph above. They are difficult animals to care for, requiring, with very frequent feedings and other attention, a level of effort similar to that of a newborn human child. Beyond that, they are known both for their nasty temper and their sharp teeth…

FacebookFacebook

Comments are closed.

Animal Glamour is produced by the micropublishing division of Hansen Worldwide srl, Milan, Italy.
Published in the USA. All rights reserved. © 2006-2021
Other trademarks and copyrighted materials may belong to their respective owners.