CAMPAGNA ANTIPARASSITARI 2019: come sempre il Fondo Amici di Paco aiuta i rifugi

ATTUALITA’ – Per il diciassettesimo anno il Fondo Amici di Paco, associazione nazionale per la tutela degli animali, è impegnato nella Campagna Antiparassiti, l’iniziativa più importante promossa dall’associazione per aiutare i canili e i gattili a mantenere in salute i loro ospiti e favorirne le adozioni.

Ideatrice e organizzatrice della Campagna Antiparassiti è Diana Lanciotti, pubblicitaria, giornalista scrittrice e fondatrice del Fondo Amici di Paco, che 22 anni fa col marito Gianni diede vita all’associazione. Fu la prima, in un’epoca in cui il fenomeno del randagismo, seppur diffusissimo, era sconosciuto e nessuno ne parlava, a raccontarne l’atroce realtà, attraverso il primo libro su Paco (Paco, il Re della strada, la storia del trovatello da lei adottato nel 1992 e divenuto il testimonial dell’associazione), riuscendo a sensibilizzare media, istituzioni e cittadini sulle problematiche dei cani e dei gatti abbandonati.

«L’acquisto dei prodotti antiparassitari rappresenta per i rifugi una spesa addirittura superiore a quella per cibo e vaccinazioni», spiega Diana, che proprio oggi ha dato l’annuncio delle prime consegne ai rifugi dei prodotti per la profilassi di decine di migliaia di cani e di gatti. «La profilassi antiparassitaria, necessaria per i cani e i gatti di casa, è ancora più necessaria dove c’è un’alta concentrazione di animali e il rischio di infestazione è maggiore. È perciò fondamentale trattarli con prodotti efficaci, per mantenerli in salute ed evitare la diffusione di malattie anche gravi. La Campagna Antiparassiti diventa uno strumento cruciale per favorire le adozioni in quanto, come non mi stancherò mai di ricordare, un cane e un gatto sani sono più facilmente adottabili. In diciassette anni abbiamo donato prodotti per centinaia di migliaia di euro, grazie alla generosità dei nostri sostenitori. I fondi purtroppo non sono mai sufficienti rispetto alle richieste però, pur seguendo il principio di assicurare ai rifugi che aiutiamo da tempo la copertura antiparassitaria per tutto l’anno, preferendo dare tanto a pochi piuttosto che poco a tanti, ogni anno riusciamo a soddisfare sempre più richieste.»

Per diffondere la Campagna Antiparassiti, Diana Lanciotti lancia anche quest’anno la campagna “Sbarriamogli la strada”, rivolta a tutti coloro che hanno a cuore la salute degli animali e vogliono favorirne l’adozione. Sfruttando la sua esperienza professionale di pubblicitaria, Diana ha creato un messaggio che focalizza l’attenzione sulla necessità di “sbarrare la strada” ai parassiti, che rappresentano una vera e propria minaccia non solo per gli animali di casa, ma soprattutto per quelli costretti a vivere in cattività.

«Oggi è una giornata di grande gioia», dichiara Diana osservando la fotografia delle pile di scatoloni pieni di antiparassitari pronti per essere consegnati ai rifugi. «È il risultato di uno sforzo economico e organizzativo che ci impegna ogni anno per mesi. Ora i frutti di tanto sforzo sono in quegli scatoloni, che da domani raggiungeranno le loro destinazioni per poter aiutare tutti i volontari impegnati ad accudire migliaia di cani e di gatti in varie parti d’Italia. Tutti quegli scatoloni valgono decine di migliaia di euro, una cifra impossibile da sostenere da parte dei rifugi, ma che i nostri straordinari sostenitori, gli “amici di Paco”, ci permettono di affrontare per dare il nostro aiuto così importante per la salute di tanti animali senza famiglia, per aiutarli a trovare una famiglia. Grazie a tutti gli “amici di Paco” e grazie a tutti i volontari.»

FacebookFacebook

Comments are closed.

Animal Glamour is produced by the micropublishing division of Hansen Worldwide srl, Milan, Italy.
Published in the USA. All rights reserved. © 2006-2021
Other trademarks and copyrighted materials may belong to their respective owners.