Al via nel weekend AtuttaCoda – expo around pets

EVENTI – Al via nel weekend – Sabato 6 e domenica 7 ottobre – all’Oval – Lingotto Fiere di Torino, la terza edizione di Atuttacoda – expo around pets la fiera dalla parte degli animali.

La manifestazione, quest’anno ancora più grande e più ricca, inizia sabato alle ore 10 con il taglio del nastro da parte delle due madrine: Eleonora e Veronica Gaggero, star della tv dei ragazzi e amanti degli animali. Eleonora, 17 anni, è anche autrice di due romanzi bestseller per Fabbri Editori e alle 15 sarà allo stand di Binaria Book per il firmacopie dei suoi libri.
La libreria temporanea realizzata per l’occasione con tantissimi titoli sugli animali, sia per adulti che per bambini, organizzerà inoltre letture ad alta voce, laboratori e presentazioni con autori.

Nella grande Area spettacolo si alterneranno invece attività ludiche e dimostrative: dai cani per non vedenti alle unità cinofile della polizia, da laboratori di pet therapy a giochi con Fido, da talent canini a gare di agility, obedience, dog dance, rally–o, ecc. Il tutto condotto da esperti e professionisti come gli addestratori di GARU, CSEN, Empathy Dog, SIUA e Lilou Pet. Per partecipare con il proprio cane è sufficiente iscriversi sui forum del siti di Atuttacoda. È possibile anche iscriversi al “battesimo dell’acqua” organizzato dalla Scuola Italiana Cani da Salvataggio che allestirà per l’occasione una grande piscina dove i cani più intraprendenti potranno dimostrare le proprie doti acquatiche.

Per i più piccoli, oltre a un’area bimbi con intrattenimento, da non perdere la fattoria didattica con attività esperienziali dedicate alla filiera dei formaggi, della lana, delle api, ecc.. E poi i cavalli con i professionisti di Natural Farm che praticano un’equitazione attenta al benessere degli animali e Asintrekking con i suoi dolci asinelli da strigliare e abbracciare.

Per gli amanti dei mici, l’Anfi propone una rassegna felina, con tante razze da ammirare, mentre chi preferisce i pennuti potrà partecipare al Papparaduno con Sergio Giovannetti, esperto di pappagalli che racconterà cosa significa vivere con questi colorati, intelligenti, chiassosi e socievolissimi amici. Un rapporto stretto e impegnativo che richiede tempo, attenzione e la costruzione di un vero linguaggio per comunicare in modo adeguato.

Ci saranno anche i simpaticissimi mustelidi mascherati di Furettomania, conigli e una sezione dedicata a rettili, pesci e insetti (dalle formiche agli insetto stecco). Qui un esperto di Aquarissima 2000 darà i suoi consigli per realizzare acquari, teche e terrari adatti alle esigenze e caratteristiche delle diverse specie.

Molti i seminari tecnici e divulgativi tenuti nella sala appositamente dedicata con veterinari, istruttori, etologi, allevatori ed educatori che affronteranno molti temi. Tra questi uno è dedicata ai gatti, ma anche alle galline, protagoniste di una nuova scuola di pet teraphy (hen therapy).
Passando alla parte più di “style”, da non perdere le dimostrazioni pratiche di Nelly Oliva e Veronica Mancusi, regine della tolettatura canina, e i provini per aspiranti cani-star con Movie Dog.

Tra le novità di quest’anno c’è, anche, un casting per il format televisivo, un documento reality dove i protagonisti racconteranno come il loro animale gli ha cambiato la vita. Questa ed altre sono esperienze a numero chiuso pertanto è consigliata la prenotazione sul sito.

Concludono il programma 2018, un’area green dedicata al mondo vegetale, con piante, bulbi, fiori e produttori esperi e un’area Comics con gli autori e illustratori Marco Daeron Ventura, Jessica Ferrero e Alessandro Alessi Anghini che realizzeranno laboratori per bambini per insegnare i rudimenti delle tecniche e qualche trucchetto per disegnare gli animali.

Oltre alle sorelle Gaggero molti i volti della manifestazione torinese, dai fedelissimi blogger Elisa Bertoldi di Miciogatto, Ottavio di Mondofido e Cristina Arlandi di Le Avventure di Potty, al n.1 dei dog sitter Paolo Roggero e ai conduttori di Radio Manila. Non mancheranno, ovviamente, gli stand delle aziende d’eccellenza di prodotti per animali, ma anche quelli di molte associazioni di volontariato che accolgono, accudiscono e portano ad adozione moltissimi cani e gatti ogni giorno, togliendoli dalla strada e da situazioni di pericolo o maltrattamento.

Ricordiamo che nel 2019 Atuttacoda abbraccerà nuovi territori e realtà, a cominciare da Cesena e Carrara, nei primi mesi dell’anno. Questo grazie alla costante crescita dell’interesse per il mondo pet di qualità ma anche per il successo ottenuto nelle precedenti edizioni. Atuttacoda, infatti, non è solo una fiera, ma una fucina di eventi e azioni svolte per far conoscer meglio gli animali d’affezione, e non solo, e favorire lo sviluppo di una coscienza più attenta di chi opera o possiede un animale.

L’apertura al pubblico è prevista dalle 10 alle 19 mentre il biglietto d’ingresso è di 10 euro (dai 14 anni in su) e 5 per i bambini dai 3 a 13 anni. Gratis sotto i 3 anni. È inoltre possibile acquistare un family pack da 18 euro valido per una famiglia di 4 persone e scaricare dal sito i coupon sconto di 2 euro.

FacebookFacebook

Comments are closed.

Animal Glamour is produced by the micropublishing division of Hansen Worldwide srl, Milan, Italy.
Published in the USA. All rights reserved. © 2006-2021
Other trademarks and copyrighted materials may belong to their respective owners.