HANSEN

In spiaggia con il cane, cominciamo dalla Liguria

cane in spiaggia

VIAGGI/LIFE STYLE – Cominciamo col dire che anche per il 2018 la Regione Liguria primeggia in Italia nella classifica delle Bandiere Blu 2018 con ben 27 vessilli, seguita da Toscana con 19 e Campania con 18 bandiere.
La FEE – Fondazione per l’Educazione Ambientale – ha deciso di attribuire questi speciali riconoscimenti sulla base ponderata di 32 criteri. Tra questi figurano limpidità delle acque, pulizia dell’arenile, presenza di attrezzature di salvataggio, precisi riferimenti microbiologici, politiche di smaltimento dei rifiuti, gestione delle oasi naturali, qualità dei servizi erogati, la presenza di depuratori e altro ancora.

La Liguria inoltre può vantarsi anche di un gran numero di spiagge pet-friendly e ben attrezzate.
bau-bau-village
Il primo stabilimento balneare a permettere ai cani di godersi la spiaggia e il mare adiacente è stato il Bau Bau Village ad Albissola Marina in provincia di Savona nel 1997.
Nel corso degli anni, il Bau Bau Village ha ampliato il numero di attività pensate per intrattenere i suoi ospiti a quattrozampe e per prendersene cura. Tra i servizi offerti ci sono docce calde e fredde e un campo agility dove i cani possono giocare liberamente. Vengono inoltre organizzati corsi di comportamento con educatori e c’è la possibilità di far seguire al proprio Fido corsi di addestramento per il salvataggio in mare. Come in tutte le altre spiagge che permettono l’accesso ai cani, all’ingresso viene richiesto il libretto sanitario aggiornato.

Sempre a Ponente in provincia di Savona altre spiagge che permettono l’accesso ai cani sono:
Baba Beach di Alassio, dove i cani hanno persino una zona della spiaggia interamente a loro dedicata e all’arrivo ti consegnano un pacchetto di benvenuto con crocchette e shampoo per cani.
giusy-pablo
Bagni Antille in località Borghetto Santo Spirito nel comune di Laigueglia: qui i cani di tutte le taglie possono godere gratuitamente dell’arenile sabbioso e l’accesso è gratuito.

Sempre a Laigueglia ai Bagni Capo Mele l’accesso è consentito ai cani di tutte le taglie e con guinzaglio.

A Pietra Ligure ci sono ben tre scelte per portare i cani al mare: la Spiaggia libera attrezzata comunale ex Soggiorno Leonessa (corso Italia, arenile di Levante) e la spiaggia Libera Attrezzata ex Colonia (corso Italia, Pietra Ligure). In entrambe l’ingresso costa 3 euro e il cane deve essere in possesso di libretto sanitario in regola e certificato di buona salute recente.
Al Rin Tin Beach (viale 25 Aprile) la spiaggia è dotata di 30 postazioni con ombrellone e lettini, ciotola per il cane, stuoia e vari giochi, salvagenti e un kit per la pulizia. Il cane può fare il bagno in qualsiasi fascia oraria e può accedere al bar.

Coloro che vanno al mare a Finale Ligure potranno usufruire gratuitamente della spiaggia comunale (vicino alla Caserma della Finanza) dove i cani possono accedere muniti di libretto sanitario in regola e certificato di buona salute recente.

A Ospedaletti, il Cala PaRa Mari è diventato da quest’anno dog-friendly. Gli amici a quattro zampe potranno frequentare il lido libero attrezzato sul lungomare Cristoforo Colombo. Per loro, una zona riservata in cui potranno giocare, stare sotto l’ombrellone e correre fra le onde. L’area è dotata di pompetta per rinfrescarsi e sciacquarsi dopo il bagno ed è aperta ai cani di qualunque taglia. Naturalmente occorre rispettare alcune regole, proprio come quando si va al parco.
golden-retriever-750628_960_720
A Porto Maurizio in provincia di Imperia i cani di tutte le taglie fino a 30 Kg possono accedere alla Spiaggia Comunale. Sono presenti le docce per animali.

Un altro stabilimento balneare dedicato ai nostri amici con la coda è il Pluto Beach di Spotorno, una spiaggia con tutti comfort per cani e padroni e tanti servizi: ciotola per l’acqua, sacchetti per la raccolta delle deiezioni, disinfettante da usare dove il cane sporca (forniti gratuitamente all’ingresso, con l’invito di riconsegna a fine giornata). C’è la possibilità di affittare cuscini “Fatboy” per i cani, da posizionare accanto agli ombrelloni dotati di gancio fisso per agganciare il guinzaglio (posizionati a ampia distanza l’uno dall’altro per garantire una comoda sistemazione al nostro amico). Dotato di un’area verde con un tappeto di erba sintetica attrezzata con giochi per cani senza l’obbligo del guinzaglio dove poter svolgere esercizi di agility.
Vi è uno specchio d’acqua delimitato da corde con boe galleggianti per permettere anche ai cani di fare il bagno in mare. A richiesta fanno gelato per cani.

Per chi va in vacanza a Sanremo segnaliamo il Terrazza Beach, unica spiaggia pet-friendly in zona centrale con doccette per cani, ciotole e la possibilità di fare il bagno in compagnia con i pelosetti in un’area delimitata da boe.

Anche Ventimiglia è dotata di una spiaggia per cani molto ampia, collocata fra il Ristorante Sirena e la foce del Roya. Dispone di una fontanella per fare abbeverare i cani, doccia e panchina per gli accompagnatori. Possono accedere gratuitamente i cani di tutte le taglie.

A Genova e provincia segnaliamo:
Punta Vagno (quartiere Foce di Genova). E’ permesso l’ingresso ai cani con libretto sanitario e certificato di buona salute del cane recente.

BauBau Beach (via Milite Ignoto, sotto la curva dell’hotel Regina Elena, Santa Margherita Ligure).

Concesso ingresso libero a quattro cani per volta a Vesima (località Vesima, del. di Voltri, GE). Si tratta di una spiaggia attrezzata con docce per lavare gli animali, distributore di palette per raccogliere i bisogni e contenitori per i rifiuti. Gli animali entrano gratis, devono possedere libretto sanitario in regola e certificato di buona salute recente, devono essere tenuti al guinzaglio per cani e possono fare il bagno.

Spiaggia Bau corso Italia 7. Questa spiaggia si trova all’interno dello stabilimento balneare Capo Marina. È presente piscina bau, cucce per cani, ombrelloni, ciotole per cani, acqua dolce e tanti giochi per cani.

Spiaggia libera di Chiavari, (Via Preli). Qui i cani sono accettati e benvenuti ed hanno accesso sia alla spiaggia che al mare. Spiaggia non attrezzata.

facebookfacebook