HANSEN

Il mondo delle farfalle: Aglais io – Inachis io o farfalla pavone

Vanessa Pavone

SCIENZE – Conosciuta come “occhio di pavone”, la Inachis Io o Aglais Io deve il suo nome a Io, sacerdotessa di Giunone, che per la sua eccezionale bellezza attirò l’attenzione e gli sguardi di Giove. Il nome attribuitole è davvero azzeccato, in quanto si tratta di una delle più belle farfalle diffuse anche sul territorio italiano, dalla rispettabile apertura alare di 55/60 mm. Appartenente alla famiglia delle Nymphalidae, la si trova in Europa, nell’Asia temperata e in Estremo Oriente fino al Giappone.

Le sue ali presentano superiormente uno splendido colore di fondo rosso mattone vellutato con gli angoli anteriori ornati da quattro grandi macchie variopinte a forma di occhio. Queste decorazioni hanno una tipica funzione protettiva contro i predatori in quanto, aprendo improvvisamente le ali e mostrando gli ocelli multicolori, l’eventuale nemico viene spaventato.
La parte inferiore è invece nerastra, per facilitare il mimetismo quando la farfalla è posata su tronchi o superfici scure.

Le farfalle hanno sempre rappresentato nell’immaginario di bambini e adulti il mondo fantastico e magico, come se le fate assumessero le sembianze di questi meravigliosi animali per volare ovunque nel mondo e posarsi sulle persone buone di animo per portare loro fortuna.
Non so quanto i bambini d’oggi abbiano la possibilità di incontrarsi con le farfalle: solo coloro che hanno la possibilità di vivere o frequentare le campagne, i giardini e i frutteti hanno la fortuna di vederle volare leggiadre sui fiori e sui frutti succosi. Ultimamente anche le città stanno curando molto i loro giardini e la nostra biodiversità portando anche specie di piante e fiori che normalmente fanno parte della natura campestre.
Però tutti abbiamo una possibilità di poter vedere le farfalle e non solo quelle nostrane nelle famose “case delle farfalle”. Qui nascono, crescono e si riproducono come se vivessero libere nel loro ambiente naturale mostrandosi in tutta la loro leggiadria e naturalezza.
Sono 5 le Case delle Farfalle presenti in Italia.
CASA DELLE FARFALLE & CO – CERVIA
CASA DELLE FARFALLE – BORDANO
CASA DELLE FARFALLE DI MONTESERRA – VIAGRANDE
BATTERFLY ARC – MONTEGROTTO TERME
COLLODI BATTERFLY HOUSE – COLLODI

facebookfacebook