HANSEN

Il mondo delle farfalle: Cethosia biblis

red-lacewing

SCIENZE – Cethosia biblis o Farfalla rossa di Lacewing detta anche farfalla dalle ali a merletto.
Diffusa in India, Cina, Indonesia e Filippine, è una farfalla tipica dell’ambiente pluviale, facilmente osservabile lungo i margini o i sentieri delle foreste.
Le larve sono caratterizzate da colori molto vivaci e da lunghi aculei pelosi con proprietà urticanti. I colori brillanti dell’adulto avvertono i predatori del suo sapore sgradevole.

Le farfalle hanno sempre rappresentato nell’immaginario di bambini e adulti il mondo fantastico e magico, come se le fate assumessero le sembianze di questi meravigliosi animali per volare ovunque nel mondo e posarsi sulle persone buone di animo per portare loro fortuna.
Non so quanto i bambini d’oggi abbiano la possibilità di incontrarsi con le farfalle: solo coloro che hanno la possibilità di vivere o frequentare le campagne, i giardini e i frutteti hanno la fortuna di vederle volare leggiadre sui fiori e sui frutti succosi. Ultimamente anche le città stanno curando molto i loro giardini e la nostra biodiversità portando anche specie di piante e fiori che normalmente fanno parte della natura campestre.
Però tutti abbiamo una possibilità di poter vedere le farfalle e non solo quelle nostrane nelle famose “case delle farfalle”. Qui nascono, crescono e si riproducono come se vivessero libere nel loro ambiente naturale mostrandosi in tutta la loro leggiadria e naturalezza.
Sono 5 le Case delle Farfalle presenti in Italia.
CASA DELLE FARFALLE & CO – CERVIA
CASA DELLE FARFALLE – BORDANO
CASA DELLE FARFALLE DI MONTESERRA – VIAGRANDE
BATTERFLY ARC – MONTEGROTTO TERME
COLLODI BATTERFLY HOUSE – COLLODI

facebookfacebook