HANSEN

Bibione, Spiaggia di Pluto: cani e padroni insieme nel primo “Dog Triathlon” d’Italia

Dog-triathlon fin

EVENTI/SPORT – Bibione, ridente città balneare veneta, è sempre più pet-friendly. Oltre al mare pulito e una natura rigogliosa la città organizza sempre numerose iniziative per i suoi ospiti, compresi quelli a quattro-zampe.
In occasione del Bibione Cross Triathlon, per la prima volta in Italia – arriva così il Dog Triathlon. Domenica 10 giugno alle 7.30 sulla Spiaggia di Pluto, struttura attrezzata per accogliere i cani, i partecipanti potranno mettersi alla prova in quest’inedita disciplina che prevede corsa, nuoto e bicicletta accompagnati dal proprio amico a quattro zampe.

Questa prima edizione del Dog Triathlon sarà una manifestazione ludico/sportiva dimostrativa e non competitiva, ma sicuramente pioniera di quella che potrebbe diventare una nuova disciplina sportiva. Prevede un percorso di 50 metri di nuoto in mare, due chilometri in bicicletta a scelta tra Bikejoring o Dog Scooter e un chilometro di corsa tra Canicross o Dog Endurance.

Ideato dall’Asd Marathon Dog e organizzato da Cus Udine, l’evento, una vera novità nel panorama sportivo italiano, è stato approvato dal settore Dog endurance-canicross della Libertas-Fisc (Federazione Italiana Sport Cinofili). Dato che divertimento e sicurezza vanno sempre di pari passo, sia prima dell’inizio della manifestazione, sia al suo termine, su tutti gli animali partecipanti verranno eseguiti approfonditi controlli veterinari.

Il binomio “padroni e cani” potranno prendere parte anche solo a due o una disciplina oppure optare per la staffetta. Al termine della gara sarà offerto un pasta party accompagnato da un ristoro a base di crocchette per tutti gli animali in gara: il modo migliore per festeggiare tutti insieme il debutto di questa nuova e appassionante manifestazione.

facebookfacebook